NICHELINO – Servizio Civile Universale, quattro posti disponibili con la Cooperativa Quadrifoglio
Ultimi giorni per candidarsi a partecipare a un progetto di Servizio Civile Universale. È stata infatti prorogata al 15 febbraio alle ore 14 la scadenza: una settimana in più (rispetto al precedente termine dell’8 febbraio) per permettere ai giovani tra i 18 e i 28 anni di scegliere dove e con quale associazione vivere un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio indicativamente pari a 25 ore settimanali e un rimborso spese mensile di 439,50 euro. Tra i benefit, per i giovani che aderiscono, la possibilità di usufruire di 110 ore di formazione gratuita e, a conclusione del progetto, un attestato da inserire nel proprio curriculum che certifica le competenze acquisite.
Il Centro Servizi per il Volontariato promuove 24 progetti di SCU, per un totale di 134 posti disponibili e 17 sedi di svolgimento sparse in tutto il Piemonte. Tra questi progetti anche Includiamo 2020 promosso dalla Cooperativa Sociale Quadrifoglio a Nichelino con 2 posti disponibili presso il Centro Diurno per persone Disabili “Iter” (Viale della Solidarietà, 21) e 2 posti presso la Comunità Alloggio “La Crisalide” per persone disabili (Via Giorgio Amendola, 7). Le candidature vanno presentate online a questo link.
Includiamo 2020 vuole promuovere azioni inclusive di sostegno alla persona con il fine di migliorare il benessere dell’individuo combattendo le disuguaglianze. Tale obiettivo è perseguito attraverso la volontà di diffondere e promuovere l’approccio della Cooperativa alla realtà della disabilità, cercando di sostituire la percezione negativa del disabile all’interno della società, spesso basata su pregiudizi e approcci pietistici, con una prospettiva positiva e ottimistica.
I volontari e le volontarie di servizio civile dovranno: collaborare nell’ideazione e realizzazione delle attività; occuparsi dei laboratori in collaborazione con altre realtà del territorio; affiancare gli operatori OSS nelle azioni di ascolto e compagnia; accompagnare l’ospite fuori dalla struttura e supportarlo nel disbrigo delle pratiche quotidiane e molto altro!
I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto.
Condividi