Serie A2, nel recupero a Vicenza una partenza a razzo fa risplendere l’Akronos
Tornano in campo splendenti come non mai le lunette moncalieresi. Ferme da due settimane sbaragliano infatti una Vicenza vogliosa di rivestire i panni della protagonista persi proprio a Moncalieri all’andata quando Giacomelli&Co. inflissero loro la sconfitta più pesante della stagione con il tabellone del PalaEinaudi a recitare 71-56. Ebbene, mercoledì sera al Palasport di Vicenza al termine le cifre sono quasi identiche, 56-72, a testimonianza di una superiorità data non solo dalla classifica.
Partono subito fortissimo le gialloblù con padrone di casa costrette ad incassare uno 0-7 iniziale in meno di un minuto sulle iniziative di Penz, Reggiani e Berrad, a segno da tre dopo il recupero e l’assist per il momentaneo 0-4. Le biancorosse, reduci dal ko a Castelnuovo Scrivia, non riescono a reagire e la prima decina si chiude con un eloquente 6-19 grazie alla seconda tripla di una Cordola capace di realizzare l’ennesima doppia doppia stagionale con 16 punti e 10 rimbalzi.
Tutto forse troppo bello per il quintetto di coach Terzolo che in avvio dei due quarti centrali lascia qualche speranza alle vicentine, sospinte da capitan Monaco, da Villarruel e dalla giovane Mioni che trova una serata quasi perfetta al tiro (4/4 da due, 5/6 in lunetta). Il vantaggio, così, si riduce ma la profondità del roster moncalierese è tale che quando le ragazze di Sinigaglia tirano un attimo il fiato immediato arriva un nuovo minibreak a portare a ridosso della doppia cifra il divario. Solo nel terzo parziale, dopo 4’ e la tripla di Villarruel che regala il momentaneo 36-39, il tecnico moncalierese interviene con un time out, per il resto fanno tutto le lunette in campo con Berrad, più in campo del solito per i tre falli subito fischiati a Reggiani, a sfruttare l’occasione ed a mettere anche il suo sigillo con l’azione che a 3’26” dall’ultima sirena mette probabilmente fine ai sogni veneti: palla rubata a Monaco che commette fallo antisportivo issando in pratica bandiera bianca. Per la giovane play 2/2 in lunetta a cui farà seguire il secondo gioco da tre della serata per il 50-65 che fa partire i titoli di coda.
Nel finale spazio anche per Ramasso che coglie l’opportunità per mettere a segno gli ultimi due punti gialloblù a cronometro fermo. In panchina ma non utilizzata, invece, la capitana Claire Giacomelli ancora covalescente ma pronta probabilmente per il prossimo incontro a Carugate per il rientro in campo.
A.S. VICENZA – AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI PMS 56-72 (6-19; 27-35; 42-48)
A.S. Vicenza: Monaco 12, Grazian ne, Lazzaro, Priante ne, Mioni 13, Gobbo 4, Villarruel 17, Colabello, Vella ne, Tibè 7, Sartore ne, Tagliapietra 3. Coach: Sandro Sinigaglia. Ass.: M.
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola 16, Ari. Landi 1, Bevolo 2, Reggiani 10, Berrad 15, Domizi 4, Penz 11, Katshitshi 1, Iagulli, Salvini 10, Ramasso 2, Giacomelli ne. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano.
Arbitri: Meli e Foschini (Ravenna).
Note. Falli antisportivi a: Monaco (V) al 26’34”. Uscite per cinque falli: Tibè (V) al 37’20”. Percentuali. Da due: 14/40 (V), 21/45 (A). Da tre: 5/14 (V), 4/16 (A). Liberi: 13/20 (V), 18/20 (A). Rimbalzi. Difensivi: 20 (V), 33 (A). Offensivi: 5 (V), 13 (A). Palle perse: 16 (V), 24 (A). Assist: 13 (V), 15 (A).
SERIE A2 – Girone Nord
Classifica: Parking Graf Crema 32; Delser Crich Udine 30; Akronos Moncalieri* 28; Autosped Castelnuovo Scrivia 24; Drain by Ecodem Alpo, Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano 22; A.S. Vicenza* 20; Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura 18; Basket Sarcedo 16; Alperia Basket Club Bolzano***, Schiavon Ponzano 12; Edelweiss Albino*, Blackiron-rentpoint.it Carugate 10; Lupe San Martino di Lupari 4. (* una partita in meno)
Prossimo turno (6-7 marzo):
Alperia Bolzano – Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura
A.S. Vicenza – Schiavon Ponzano
Basket Sarcedo – Drain by Ecodem Alpo
Blackiron-rentpoint.it Carugate – Akronos Libertas Moncalieri Pms
Edelweiss Albino – Autosped Castelnuovo Scrivia
Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano – Parking Graf Crema
Lupe San Martino di Lupari – Delser Crich Udine
Condividi