CARMAGNOLA – Per i 100 anni di Astor Piazzolla, I Magasin du Café omaggiano il compositore argentino
Per i 100 anni di Astor Piazzolla, I Magasin du Café (feat. Sara Cesano) omaggiano il compositore argentino e il suo Libertango in una sorprendente versione world rock. Appuntamento giovedì 11 Marzo 2021 alle 8 per il video che celebra il giorno della nascita del noto compositore argentino che ha rivoluzionato il tango, elevandolo a repertorio di puro ascolto e contaminandolo con influenze musicali contemporanee.
La band strumentale piemontese, legata a Carmagnola, omaggia uno dei compositori cardine dei loro primi album, in cui riproponevano brani classici, colonne sonore, jazz e folk. I Magasin du Café hanno sempre avuto un enorme rispetto per Piazzolla e la sua capacità di unire la musica popolare a quella orchestrale, da vero pioniere.
“Libertango” è forse il suo pezzo più famoso e rappresentativo, a volte abusato nel suo utilizzo, ma carico di quella magia che i quattro musicisti hanno ricercato nei bistrot di Parigi, nelle milonghe di Buenos Aires.
La loro versione è assolutamente originale come sonorità, una vera sperimentazione senza manierismi che ne accentua la modernità profonda e il suo valore di classico contemporaneo. Libertango, nella loro versione, acquista un animo rock, provocatorio, delicato negli arrangiamenti vocali, graffiante nelle parti di violino e chitarra, solido nell’esecuzione alla fisarmonica e nella sezione ritmica.
Condividi