Serie A2, l’Akronos Moncalieri domina il big match di Udine ma (forse) perde Cordola
Lunette corsare al PalaBenedetti di Udine. Al ritorno in campo dopo la terza sosta forzata della stagione, le moncalieresi incrociano però le dita in merito all’infortunio che dopo 2’03” ha interrotto per qualche minuto il match con Ilenia Cordola che, nel tentativo di ricevere un passaggio da Arianna Landi, si è ritrovata con il piede sinistro piantato a terra con il corpo a girare sul ginocchio.
Augurandole il meglio (con la speranza che il rivederla sulla panchina dopo essere uscita in barella possa rivelarsi positivo) il big match è da dividere in due, un po’ come le date (a.C. e d.C.) proprio per il suo infortunio. Nell’ante Cordola, partenza a razzo dell’Akronos, vogliosa di tornare a vestire i panni della protagonista. Ad aprire lo score dall’arco è la capitana, Giacomelli, poi è un gioco da tre di Berrad (al termine top scorer del match con 5/8 da due, 2/4 da tre e 3/4 a cronometro fermo a cui aggiunge 7 rimbalzi, un assist e 4 recuperi) a regalare lo 0-6 dopo quasi 4’. La reazione delle volpi non poteva che portare la firma di Peresson a segno da due e con una tripla che annulla quasi il divario dando inizio a quell’equilibrio che ci si sarebbe aspettati.
Udine avanti una prima volta sul 10-9 sul gioco da tre di Milani e sul +5 alla prima sirena quando sono Pontoni dalla linea della carità e Peresson dall’arco a siglare il 15-10 su cui si chiude il primo periodo.L’avvio del secondo sorride ancora alle padrone di casa con Turel ad appoggiare il +7 al primo possesso. E’ proprio Cordola a replicare dai 7 metri centrale con una tripla che tiene lì Moncalieri. Blasigh in lunetta ripropone il +6 ma Domizi risponde subito.
E si arriva al post Cordola. Già descritta l’azione a riprendere con il piglio giusto il campo sono proprio le moncalieresi con Reggiani e Katshishi ad impattare a quota 19 al 13’44”. Matassini chiama time out ed al rientro pare che le sue ragazze abbiano appreso l’input. Capitan Da Pozzo, ben assistita da Milani, e la stessa guardia dall’arco ripropongono infatti il +5 sul 24-19 a metà frazione, ma qua si ferma la loro serata. La giovane Bevolo realizza di tabella, Landi assiste Katshishi, Berrad non sbaglia in lunetta salvo fallire subito dopo il libero per il gioco da tre su cui si fionda tuttavia ancora Katshisthi per il canestro del 24-29 a 3’ dalla sirena dell’intervallo.Arriva così il secondo time out di Matassini che serve tuttavia solo a mantenere le distanze fino alla perla di Berrad che con 2” a disposizione s’inventa la tripla di tabella dalla sua metacampo sulla sirena per il 30-37.
Al ritoRno in campo le lunette accecano nuovamente le volpi: Katshishi da tre, Penz da fuori ed ancora la capitana dall’arco completano lo 0-11 iniziato da Berrad sul finire del primo tempo ed il tabellone recita 30-45 dopo neppure 90″ di ripresa! Blasigh dopo quasi 3′ riesce a far muovere di nuovo lo score di casa ma ormai le moncalieresi sono in pieno controllo con il divario che si allarga nella seconda parte del parziale grazie alle triple di Domizi (per il 34-54) e di un’incontenibile Berrad (per il 38-59). Non a caso anche lo speaker della diretta streaming non può esimersi dal commentare “Moncalieri insegna basket alle giovani di Udine, con esperienza e talento”. E così anche l’ultima decina non esce dal nuovo seminato con l’Akronos a toccare un massimo vantaggio sul 46-71 all’ingresso dell’ultimo giro di lancette grazie all’unico punto di Arianna Landi conscio di aver anche ribaltato il -14 dell’andata quando furono le volpi a vestire i panni corsari. Un convincimento che permette alle padrone di casa, ed in particolare a Cvijanovic di realizzare un 9-0 che rende un po’ meno amara la sconfitta ma non basta a ribaltare nuovamente a favore il doppio confronto.
DELSER CRICH UDINE – AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI PMS 55-71 (15-10; 30-37; 40-61)
Delser Crich Udine: Peresson 12, Blasigh 4, Braida 2, Turel 2, Sturma, Scarsi, Lizzi 4, Pontoni 5, Da Pozzo 2, Medeot, A. Milani 7, Cvijanovic 17. Coach: Alberto Matassini. Ass.: Sara De Biase e Achille Milani.
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola 3, Ari. Landi 1, Bevolo 2, Reggiani 6, Berrad 19, Domizi 6, Penz 5, Katshitshi 17, Salvini, Ramasso, Giacomelli 12. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano.
Arbitri: Castello e De Rico.
Note. Percentuali. Da due: 12/35 (D), 19/42 (A). Da tre: 5/14 (D), 8/20 (A). Liberi: 16/21 (D), 9/14 (A). Rimbalzi. Difensivi: 31 (D), 31 (A). Offensivi: 3 (D), 8 (A). Palle perse: 22 (D), 17 (A). Assist: 10 (D), 10 (A).
SERIE A2 – Girone Nord
Altri risultati 23a giornata: Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura – Edelweiss Albino 52-53; Schiavon Ponzano – Alperia Bolzano 71-65. Rinviate: Autosped Castelnuovo Scrivia – Il Ponte Casa d’Aste Sanga (14/04); Blackiron Carigate – Basket Sarcedo (21/04); Drain by Ecodem Alpo – A.S. Vicenza; Parking Graf – Lupe San Martino di Lupari (14/04).
Classifica: Parking Graf Crema**, Delser Crich Udine 36; Akronos Moncalieri*** 32; Autosped Castelnuovo Scrivia** 28; Drain by Ecodem Alpo** 26; Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano** 22; A.S. Vicenza***** 20; Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura**, Basket Sarcedo* 18; Alperia Basket Club Bolzano***, Schiavon Ponzano* Edelweiss Albino* 14; Blackiron-rentpoint.it Carugate*** 10; Lupe San Martino di Lupari* 4. (* una partita in meno)
Condividi