Serie A2, anche Il Ponte Casa d’Aste non batte un’Akronos che fa 11 di fila
Non si ferma la corsa dell’Akronos che a Milano infila la sua undicesima vittoria consecutiva. Le lunette cambiano tuttavia la trama rispetto ai due precedenti match. Se infatti, con Ponzano e a Mantova erano state costrette ad inseguire a lungo, con Il Ponte Casa d’Aste non hanno mai concesso alle padrone di casa di mettere il naso avanti. Detto ciò, tanta fatica lo stesso che perchè, come nei precendenti incontri, la partita si può dividere in due parti.
Nel primo tempo ospiti perfette, forti di una partenza da 0-8 firmata Giacomelli (dall’arco) e Katshitshi (con un gioco da tre e 2/2 dalla linea della carità) in 2’17”, concedono giusto qualche rimbalzo offensivo di troppo (13) alle padrone di casa che rifiutano la doppia chance realizzando pochissimo. Di contro è davvero una sinfonia il gioco delle moncalieresi con Katshitshi immarcabile ed in grado di costruire gran parte della doppia conclusiva (ai 16 punti unisce 12 rimbalzi, equamente divisi tra attacco e difesa) nei primi 20’. Di Penz il primo vantaggio in doppia cifra (12-21) con una tripla all’ingresso nell’ultimo giro di lancette del primo periodo chiuso dal canestro di Giacomelli per il 12-23. Nel secondo è invece Trehub a realizzare il massimo vantaggio esterno sul 21-39 (al 17’ 24”) a chiudere un parziale di 2-10 con le triple di Bevolo ed ancora Penz (3/4 al termine per lei) ed un altro suo canestro.All’intervallo partita che pare in ghiacciaia, quindi, anche perchè tra le fila meneghine l’unica a tener su la baracca pare essere Toffali che proprio sulla sirena, dopo aver raccolto un rimbalzo lungo sull’errore di Novati, realizza di tabella la tripla del 27-41.
Ma è proprio questo canestro ad attivare il Sanga che rientra sul parquet ben deciso a ribaltare le sorti del match che diviene a dir poco esaltante. Pinotti dispone subito a zona 3-2 la squadra con Moncalieri che inizia a faticare a trovare la via del canestro. Toffali in 68” realizza un 4-0 che riporta a 10 le lunghezze da recuperare. Reggiani muove lo score ospite dopo 3’23” poi sono le triple di Beretta e Cicic a riportare il gap in singola cifra poco dopo metà frazione (37-45 al 25’33”). Penz ribatte solo la prima ed allora ecco un 6-0 firmato Toffali (con un mancato gioco da tre) e Guarneri (2/2 in lunetta e dal pitturato) che a 3’ dalla sirena porta il Sanga a -5 sul 43-48. E’ Domizi dall’arco a rallentare il rientro delle milanesi che, tuttavia, prima dell’ultima minisosta, realizzano solo più con un 1/2 di Guarneri a cronometro fermo per il 44-51.
Ultima decina che si presenta come ricca di pathos e non delude. L’avvio è infatti tutto made in Il Ponte Casa d’Aste con Meroni a realizzare da sotto e Toffali con due liberi per il -4 (48/52) dopo 3′. E’ la stessa Toffali, al cambio di fronte, a recuperar palla su Berrad che la insegue e la tocca al momento del tiro. Risultato: canestro valido e fallo antisportivo che consegna un libero ed il possesso alle padrone di casa. Clamoroso ma vero Toffali sbaglia in lunetta poi Guarneri non trova il canestro con l’Akronos che recupera con Penz e realizza con Domizi dall’arco il 50-55 dopo due rimbalzi offensivi di Katshitshi sugli errori di Reggiani e Penz). Esulta coach Trovato con gli arbitri che non gradiscono fischiando il fallo tecnico. Beretta sbaglia dalla linea della carità ma risponde da tre (3/7 per lei) per 2′ nei quali realizzano dall’arco ancora Domizi (per lei sarà 3/4), Toffali (al termine 2/2) e Reggiani che a poco più di 4′ dalla sirena conclusiva (4’21”) riconferma il +5 esterno sul 56-61. Moncalieri esaurisce il bonus falli, Milano ringrazia commettendo infrazione di passi ed allora ecco il break decisivo con Reggiani che realizza in entrata e Salvini che, recuperato il rimbalzo sull’errore di Beretta, realizza lei dall’arco il nuovo +10 (56-63) con 2’55” da giocare.
Time out di Pinotti quantomai provvidenziale con le meneghine che, nonostante l’antisportivo di Guarneri (sfruttato, anzi, non sfruttato alla stessa maniera da Moncalieri con 1/2 in lunetta ed errore al tiro), rientrano a -4 con Toffoli ed una scatenata Cicic, a segno da tre ed in coast to coast dopo aver recuperato palla su Reggiani: 63-67 con 98″ da giocare. All’ingresso dell’ultimo minuto Reggiani perde ancora palla ma la difesa moncalierese fa muro con Novati e Beretta che non si capiscono per un’infrazione di campo che rende la palla alle ospiti. Toffali ferma fallosamente Reggiani che, in riserva, fa 0/2. Sulla palla arriva però Katshitshi e stavolta il fallo è di Novati costretta a rientrare in panchina. Anche Katshitshi non è perfetta ma almeno il primo lo mette e 63-68 a 29″ dalla sirena. Toffali prova ancora un’entrata ma il ferro dice no, rimbalzo di Domizi e partita finita con l’ultima tripla di Penz che si spegne sul ferro.
IL PONTE CASA D’ASTE SANGA MILANO – AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI PMS 63-68 (12-23; 27-41; 44-51)
Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano: Toffali 24, Di Domenico ne, Novati, Cicic 16, Guarneri 10, Beretta 9, Dell’Orto ne, Mandelli, Meroni 4, Quaroni, Angelini, Stilo ne. Coach: Ugo Franz Pinotti. Ass.: Niccolò Zappetti e Piero Fassina.
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola ne, Ari. Landi 2, Bevolo 5, Reggiani 9, Berrad, Domizi 9, Penz 9, Katshitshi 16, Trehub 9, Salvini 3, Ramasso ne, Giacomelli 6. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano.
Arbitri: Rezzoagli e Melai.
Note. Falli antisportivi a: Berrad (A) al 33’14”; Guarneri (I) al 37’52”. Falli tecnici a: panchina (A) al 34’20”. Uscite per 5 falli: Novati (I) al 39’31”. Percentuali. Da due: 18/47 (I), 13/36 (A). Da tre: 7/21 (I), 10/18 (A). Liberi: 16/20 (I), 12/18 (A). Rimbalzi. Difensivi: 20 (I), 31 (A). Offensivi: 16 (I), 15 (A). Palle perse: 12 (I), 20 (A). Assist: 15 (I), 11 (A).
SERIE A2 Femminile – Girone Nord
Altri risultati ultima di regular season: Schiavon Ponzano – Delser Crich Udine 38-62; Autosped Castelnuovo – Drain by Ecodem Alpo np. Domenica 25 alle 18 A.S. Vicenza – Basket Sarcedo e Parking Graf Crema – Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura. Rinviate: Edelweiss Albino – Lupe San Martino di Lupari e Blackiron-rentpoint.it Carugate – Alperia Basket Club Bolzano.
Classifica: Delser Crich Udine 42; Akronos Moncalieri** 40; Parking Graf Crema*** 38; Autosped Castelnuovo Scrivia*****, Drain by Ecodem Alpo**, Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano* 28; A.S. Vicenza***** 26; Basket Sarcedo** 22; Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura** 20; Alperia Basket Club Bolzano**, Edelweiss Albino* 16; Schiavon Ponzano* 14; Blackiron-rentpoint.it Carugate** 10; Lupe San Martino di Lupari**** 4. (* partite da recuperare)
Condividi