C5 play-off serie B, l’Elledì spegne anche il Videoton ed approda alla seconda fase
L’Elledì Fossano sale anche il secondo scalino del cammino play-off ed accede alla fase finale ad andata e ritorno. Nel secondo turno ad eliminazione diretta tra formazioni dello stesso girone nulla ha potuto un Videoton Crema che, capace nel corso della stagione regolare di strappare quattro dei sei punti in palio ai gialloblù, è giunto a Caramagna Piemonte troppo incerottato per contrastare la panchina lunga dei fossanesi (che solo all’ultimo hanno scelto Piazza per Mantino in una sorta di staffetta avendo il secondo giocato con la Domus Bresso).
Subito in campo con il portiere di movimento (Maietti), la Videoton non ha sorpreso il quintetto di casa, abile a rimaner calmo nella propria metacampo in attesa delle mosse altrui per poi scattare improvvisamente alla conquista della sfera favoriti dal poco movimento dei quattro senza palla. A sedare subito il nervosismo ci han pensato due cartellini gialli dispensati in poco più di 2′ all’indirizzo di Ghezzi e Rengifo con il terzo che ha fatto gelare il sangue nelle vene dei piemontesi su un contatto tra Rengifo e Pagano risoltosi fortunatamente con l’ammonizione per simulazione di quest’ultimo. Intanto Mastrangelo e Ganci contribuivano a tenere il nulla di fatto nei primi 6′ chiudendo lo specchio a Charraoui, Pagano, Zanella e Poggi, entrato subito ispiratissimo nel match con due occasioni. Sulla ripartenza della seconda si apre lo score con Gerlotto che imbecca Rengifo che realizza con un terra-aria che centra il sette dopo 7’33”. Crema ripropone allora il portiere di movimento schierando però Usberghi che a tu per tu con Ganci si fa respingere la conclusione.
Momento di ilarità appena entrati nella seconda parte del parziale con Ghezzi che rimane a terra, Oanea ad avvicinarsi per ragguagliarsi delle sue condizioni e, sentito di un dolore allo stomaco, stempera ulteriormente la situazione esclamando “Non è la pancia, è la birra!”.
Quasi giunti al 15′, dopo due pregevoli interventi di piede di Mastrangelo (su Zanella e Gerlotto) ecco il raddoppio. Gerlotto viene anticipato al limite, la palla rimane lì con Charraoui più lesto di tutti nel metterci la punta del piede per superare il portiere. Neppure 2′ ed ecco la chance per allungare ulteriormente. Ghezzi da ultimo attende senza fortuna il movimento dei compagni poi calcia centrando Charraoui che lo anticipa sulla ribattuta prima di finire per le terre defilato ma con nessuno in porta. Nessun dubbio per la coppia arbitrale: secondo giallo e partita finita per Ghezzi con l’Elledì che sfrutta l’occasione per portarsi sul 3-0 con il capocannoniere Zanella. Nel finale di frazione c’è ancora tempop per una bella azione manovrata dell’Elledì conclusa alta da Oanea e per il gol del 4-0, anzi, l’autogol perchè è decisivo il tocco di Maietti sul tiro di Zanella destinato sul fondo.
Il 4-0 all’intervallo riporta alla mente l’andata a Crema conclusa allo stesso modo prima del break lombardo nella ripresa con pareggio sul sei pari colto ormai sui titoli di coda dai gialloblù. Un timore che prende ulteriormente corpo dopo neppure 90″ quando Porceddu sradica il pallone dai piedi di due avversari per battere rasoterra Ganci. La riposta è affidata a Charraoui ma Mastrangelo dice due volte no così come poco dopo fa Ganci con Poggi e Pagano. E’ l’incrocio dei pali esterno, invece, a dire no a Maietti mentre Zanella si divora la rete su assist di un avversario mancando lo specchio sguarnito del Videoton. E così è ancora la premiata ditta Rengifo-Charraoui a far respirare l’Elledì con il primo a recuperar palle ed il secondo a trovare la porta libera da metacampo: 5-1 al tre quarti di match.
Crema tuttavia non si arrende ed accorcia nuovamente con Poggi nel volgere di appena 16″. Non c’è però tempo per gioire neppure peri lombardi che Zanella ripropone il +4 nel replay del rigore in movimento sbagliato precedentemente. Il Videoton prova ancora a reagire ma capitan Oanea nega la rete a Poggi a Ganci superato mentre il portiere è superbo sulla conclusione di Pagano. Ancora una manciata di secondi ed a chiudere la contesa è proprio il capitano ben assistito da Charraoui che in neppure un minuto manda in gol anche Totò Richichi per l’8-2 a 5′ dal termine. Quasi inevitabilmente il livello di concentrazione dei gialloblù cala un po’ e Poggi ed Usberghi ne approffitano per rendere meno pesante il passivo con le due squadre che con ancora una ventina di secondi da giocare (e dopo il palo di Piazza) si fermano per rispondere all’applauso dei presenti con i saluti di rito.
Per il prossimo turno in settimana verrà effettuato il sorteggio su chi disputerà l’andata in casa. Certo invece l’avversario, ossia il Carrè Chiuppano vittorioso 3-1 in trasferta sul campo dell’Hellas Verona.
ELLEDI’ FOSSANO – VIDEOTON CREMA 8-4 (primo tempo 4-0)
Elledì Fossano: Ganci, Vincenti, Sandri, Radaelli, Gerlotto, Zanella, Oanea, Rengifo, Richichi, Piazza, Charroui (ne Cafagna). All.: Francesco Giuliano.
Videoton Crema: Mastrangelo, Di Maggio, Lopez, Usberghi, Pagano, Porceddu, Maietti, Ghezzi, Poggi (ne Martinelli, Caobianco, De Freitas). All.: Angelo De Ieso.
Terna: Orrù e Mele (Oristano); crono Di Girolamo di Milano.
Reti: 7’33” Rengifo, 14’47” Charraoui, 16’43” Zanella, 18’47” aut. Maietti (E); 21’21” Porceddu (V); 29’16” Charraoui (E); 29’38” Poggi (V); 30’54” Zanella, 34’35” Oanea, 35’19” Richichi (E); 38’08” Poggi, 39’12” Usberghi (V).
Note. Espulsi: Maietti (V) al 16’01” per somma di ammonizioni. Ammoniti: Rengifo, Oanea, Vincenti (E); Pagano, Usberghi e Maietti (V). Falli cumulativi. Primo tempo 5-3. Ripresa: 4-1.
Condividi