Lo sci d’erba federale sbarca a Torino
Domani, venerdi 28 maggio alle 14 al campo di sci d’erba di Torino, in Strada del Nobile 86, è in programma l’inaugurazione del primo corso di formazione per allenatori della Scuola Tecnica Federale di sci d’erba della FISI organizzato in una grande città italiana. Torino è l’unica metropoli europea mondo che dispone di una pista di sci d’erba omologata FISI-FIS, All’inaugurazione saranno presenti il responsabile della Nazionale azzurra di sci d’erba Fausto Cerentin, il plurivincitore della Coppa del Mondo di sci d’erba Edoardo Frau, il presidente del Comitato Alpi Occidentali della FISI Pietro Blengini, il presidente del Rotary Club Susa e Valsusa Claudio Perazzini – sponsor dell’ iniziativa – oltre agli sciatori tesserati FISI che da tutta Italia parteciperanno al corso. Nell’occasione verranno anche consegnati 20 paia di sci d’erba acquistati dal Rotary Susa e Valsusa.
che saranno messi a disposizione gratuitamente del Comitato FISI Alpi Occidentali, sia per promuovere lo sci d’ erba nel territorio piemontese che in vista della tappa del circuito nazionale Talento Verde, in programma domenica 20 e lunedì 21 giugno presso il campo di sci d’erba di Torino. Il circuito promozionale giovanile Talento Verde prevede la disputa di gare di selezione e di una fase finale. Dopo che sono state individuate le aree rispondenti alle caratteristiche delle competizioni da disputare in modo omogeneo sul territorio nazionale, sono state assegnate le gare maschili e femminili di Gigante, Slalom e Gimkana, che selezioneranno i partecipanti alla fase nazionale, abbinata ai Campionati Italiani Assoluti della disciplina. Gli organizzatori delle singole tappe potranno abbinare alle gare del circuito Talento Verde quelle delle categorie Giovani, Seniores e Master. La partecipazione alle competizioni del circuito è riservate alle atlete e agli atleti Under 10 nati negli anni 2012 e seguenti, agli Under 12 nati negli anni
2010 e 2011, agli Under U14 del 2008 e
2009 e agli Under 16 del 2006 e 2007. Tutti gli atleti partecipanti devono essere tesserati FISI e in possesso dell’idoneità medica prevista dalle norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva pubblicate sull’Agenda dello Sciatore. L’uso del casco di tipo conforme alle normative vigenti è obbligatorio in tutte le specialità.
L’uso dello scudo paraschiena è obbligatorio in tutte le discipline.
Vincitore individuale del circuito Talento Verde sarà l’atleta, femmina e maschio, che avrà totalizzato il maggior punteggio sommando i risultati ottenuti nelle gare in programma, con lo scarto dei quattro peggiori. In caso di parità saranno valutati i migliori piazzamenti e in caso d’ulteriore parità saranno considerati i risultati delle altre gare disputate. I migliori atleti dell’ultimo anno Under 16 saranno monitorati dallo staff tecnico della Nazionale di sci d’erba ed invitati nel corso della stagione successiva a stage, allenamenti e gare con le squadre azzurre. In occasione della fase finale, saranno premiati i primi 5 atleti e le prime 5 atlete.
Condividi