NICHELINO – Arrestato un sinti che rubava agli anziani in casa
I militari del Nucleo Investigativo di Genova, con il supporto dei Carabinieri di Moncalieri ed Asti, hanno dato esecuzione ad una misura cautelare in carcere emessa dal Gip del locale Tribunale nei confronti di tre nomadi sinti autori di numerosi furti aggravati, commessi in diversi comuni del nord-ovest della Penisola.
Uno dei rom è domiciliato a Nichelino, gli altri due ad Asti. Secondo le indagini, con frequenza quasi giornaliera erano soliti partire per raggiungere le vicine province liguri e lombarde dove consumare furti “in serie” a danno di malcapitati ed ignari anziani o pensionati. Il loro modus operandi era astuto.
Si fingevano tecnici del riscaldamento e si appropriavano di piccoli oggetti quali portafoto e/o soprammobili per poi subito dopo cederli ai complici. Questi ultimi, a poca distanza dal furto, si presentavano alla porta fingendosi operatori delle forze di polizia, mostrando ai malcapitati gli oggetti poco prima rubati e informandoli così del furto subìto. Le vittime, colte di sorpresa, nel tentativo di verificare ulteriori ammanchi fornivano le indicazioni ai ladri sulla collocazione dei gioielli/monili che custodivano in casa. Beni che poi venivano abilmente trafugati, approfittando dello stato di ansia delle vittime.
Condividi