QUESTIONE AFGHANISTAN – Carmagnola e i sindaci di centrodestra: ‘Disponibili all’aiuto, ma con coordinamento’
“In questi giorni di grande sofferenza per la comunità afghana siamo rimasti in costante contatto per stabilire una strategia comune”. I sindaci delle Città di Carmagnola, Ivrea, Orbassano, Rivoli e VenariaReale sono pronti a fare la loro parte nell’accoglienza e nell’aiuto per le famiglie afghane oggi in forte pericolo.
“In particolar modo sono strazianti le foto dei bambini divisi dalle loro famiglie, quelle delle donne costrette nuovamente alle privazioni del regime talebano e come non pensare a tutti quei civili che hanno collaborato con le nostre missioni in Afghanistan – si legge nella nota congiunta -, un singolo comune non può pensare di risolvere una crisi internazionale così grave che coinvolge una nazione di 40 milioni di persone. Ma la nostra disponibilità è totale nel collaborare col Governo che si sta adoperando per salvare vite attraverso i corridoi umanitari, con le Prefetture sul territorio e con una cabina di regia fondamentale della Regione Piemonte e dell’Anci. Auspichiano inoltre un incontro con il Prefetto così da poter avere il quadro della situazione aggiornato”.
Ogni singolo comune si sta inoltre muovendo attraverso le parrocchie, i Consorzi Socio assistenziali ed il terzo settore per coordinare la campagna di solidarietà.
“In questo momento non abbiamo bisogno di azioni demagogiche ma di un piano coordinato di aiuti che sappia portare reale sollievo ad una popolazione martoriata dal ritorno al potere dei Talebani”.
Condividi