Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli, presentato l’Opening Day da domani si gioca
Il conto alla rovescia è partito ormai da alcune settimane ma ora i numeri cominciano a farsi piccoli avvicinandosi al via ufficiale della stagione. La conferma è giunta dall’elegante Sala Matrimoni del Comune di Moncalieri dove oggi è stato presentato l’Opening Day della Serie A1 TechFind di pallacanestro femminile.
Presenti i vertici cittadini nelle persone del sindaco Paolo Montagna e dell’assessore allo Sport Giuseppe Messina, il vertice della Lega Basket nella persona del presidente Massimo Protani, ed i vertici della Libertas Moncalieri, padrona di casa dell’evento, con il presidente Alessandro Cerrato ed il ceo del main sponsor Akronos Technologies Saverio Merlo.
Da tutti parole di grande soddisfazione ed anche speranza per una stagione che possa riportare alla normalità dopo due anni con il Covid19 unico protagonista.
“Ringrazio la Lega per la scelta di Moncalieri. Siamo molto fieri e orgogliosi di questo traguardo – ha affermato il Sindaco aggiungendo che – domenica sera giocheranno le Lunette e noi saremo lì a tifarle”.
«Complimenti: avete costruito una Ferrari – ha invece esordito il presidente di Lbf –! Vedo Moncalieri sempre più ai vertici. Grazie al presidente Cerrato la società ha dimostrato grande professionalità già con la Coppa Italia dello scorso anno. Come Lega Basket Femminile siamo orgogliosi di essere stati i primi a istituire un evento come l’Opening Day che ormai tutta l’Europa ci copia. Dopo lo stop forzato dello scorso anno tornare a vedere tutte le squadre nella stessa città per la prima di campionato è per noi un grande risultato. Normalmente si sviluppava in due giornate, ma per ragioni strettamente legate ai problemi pandemici abbiamo deciso di spalmarlo su tre giorni. Ringrazio anche la Federazione Italiana Pallacanestro, a partire dal Presidente Petrucci che ci raggiungerà per la prima palla a due. Dopo questo weekend di festa, il mio sincero augurio per Moncalieri è quello di salvarsi e fare bene, cosa che per una neo promossa non è mai scontato. Ma a giudicare dall’organizzazione della società che ho avuto modo di conoscere negli ultimi anni, non ho dubbi. Dopo la Supercoppa vinta da Schio a inizio settimana, non vedo l’ora di vedere gli spalti gremiti e mettere finalmente alle spalle quei silenzi assordanti della passata stagione”.
“Essere tra le migliori 14 squadre italiane è un grande onore che siamo pronti a rispettare – ha spiegato Alessandro Cerrato –. Siamo partiti cinque anni fa con una squadra Under 20 (con una sola giocatrice senior) e ci siamo detti: proviamoci! E da lì c’è stato un interesse non solo di Akronos, ma anche dell’amministrazione comunale e di altre realtà del territorio. Poi poco alla volta ci siamo abituati a vincere, fino alla storica promozione della passata stagione. Adesso ci apprestiamo a vivere un sogno, dobbiamo rimboccarci le maniche tutti. Conosciamo le realtà delle altre altre squadre, ma siamo pronti a dare il massimo”.
“Per noi essere main sponsor di una squadra così vincente e unita è fonte di grande soddisfazione – commenta Saverio Merlo -. E aver visto la squadra crescere fino alla Serie A1 ci fa sognare. Non voglio dirlo ad alta voce… ma tra cinque anni sogno Moncalieri ai vertici, non solo in Italia! Come il Comune, anche noi siamo vicini alla società quando c’è bisogno di investimenti. Il PalaEinaudi è un gioiello Libertas, ma in parte anche il nostro. Ho già preso i biglietti per tutte le partite, non vedo l’ora di vedere le prime della classe nel nostro palazzetto”.
«In quattro anni siete riusciti a portare un gruppo di amiche che si divertiva a fare sport insieme, fino alla massima serie del campionato femminile di pallacanestro – chiude l’Assessore allo Sport –. Per noi è un grande risultato tornare a vedere il pubblico anche nei palazzetti al chiuso dopo un anno e mezzo di forti restrizione per contrastare l’avanzata del virus. Il basket è certamente tra gli sport più praticati in Italia e noi, come Comune di Moncalieri, siamo molto orgogliosi di essere uno dei punti di riferimento della palla a spicchi in tutta Italia. E anche in questa occasione rinnoviamo la nostra solidarietà e disponibilità ai progetti che la Libertas ci proporrà negli anni a venire».
Condividi