LBF Serie A1 TechFind, Schio non fa sconti alle Lunette e vìola il PalaEinaudi
Le lunette ci credono per 26’ poi si addensano i nuvoloni e per loro non rimane altro che portare a termine il match nella maniera più onorevole possibile. Presentata come durissima la sfida tra Akronos e Famila Wuber è durata il tempo di mettere in ritmo le bocche da fuoco di coach Dikaioulakos e poi, come sette giorni prima Lucca, è stata solo più questione di attendere che il tempo si esaurisse.
I timori moncalieresi paiono subito materializzarsi quando dopo neppure 3” di gara le ospiti sono già avanti: tocco di Olbis Futo sulla palla a due, assist di Keys per Sottana e 0-2. Il primo minuto si chiude con il 2/2 di Keys a cronometro fermo poi, dopo gli errori al tiro di Williams e Paixao, comincia la partita delle gialloblù anch’esse dalla linea della carità proprio con la brasiliana. Schio perde un attimo di lucidità e Williams dalla mezza poi sui assist di Paixao (e saranno 5 al termine tutte sull’asse Brasile-Usa) e Katshitshi in lunetta completano l’8-0 Akronos che invita il tecnico ospite al primo stop per chiarirsi le idee.Idee che arrivano ma non permettono di creare il break vincente con Arianna Landi che nel finale sigla il -1 su cui partono i 2’ tra un quarto e l’altro.
Nel secondo Schio prova subito ad accelerare ed è sottana con una tripla a segnare il primo +6 di serata sul 16-22 (14’04”) mentre 3’ più tardi è Verona a trovare il primo vantaggio in doppia cifra sul 18-28 (17’35”).Moncalieri non ci sta e reagisce con Paixao che, dopo una gomitata ricevuta da Collier, realizza dall’arco ridestando le compagne che nel finale di tempo risalgono a -4 con i liberi di Reggiani ed ancora Paixao.
L’intervallo fa sognare i tifosi di casa anche perchè la top scorer dell’Opening Day Lea Miletic non ha ancora tolto la virgola e se succedesse chissà…
Ripresa ed in effetti arrivano i primi punti della croata (ma resteranno gli unici) a rispondere con la stessa moneta al gioco da tre Verona per il 31-37 al 23’34”. Schio segna 4/4 a cronometro fermo con Collier e Sottana, rispondo Williams e Toffolo poi è Verona a dare il via all’allungo dall’arco seguita da Mestdagh (il cui piede sulla linea nega la tripla), Crippa (da tre) e Verona che in lunetta segna il 37-51 che di fatto fa partire i titoli di coda. La conferma nei rimanenti 116” con il 37 di Moncalieri che rimane tale ed il 51 di Schio che diventa 58 alla terza sirena.
Solo nel finale di gara Moncalieri trova con Miletic e Paixao le triple che riportano sotto i 20 punti il divario ma nell’ultimo giro di lancette 4 liberi riportano il gap sul +23 per Schio.
(credit photo, Sergio Verderosa)
AKRONOS TECHNOLOGIES LIBERTAS MONCALIERI – FAMILA WUBER SCHIO 49-73 (14-15; 26-30; 37-57)
Akronos Libertas Moncalieri: Toffolo 8, Paixao 12, Williams 17, Ar. Landi 2, Reggiani 5, Delbalzo, Williams, Delbalzo Gueye, Al. Landi, Katshitshi 2, Nicora, Miletic 3, Jakpa, Giacomelli. Coach: Paolo Pillo Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano e Giorgio Lazzarini.
Famila Wuber Schio: Del Pero, Mestdagh 7, Sottana 12, Verona 17, Crippa 3, Cilbis Futo 6, Dotto ne, Keys 8, Laksa 10, Collier 10. Coach: Georgios Dikaioulakos. Ass.: Alessandro Fontana e Raffella Masciadri.
Arbitri: Capurro, Ugolini e Caravita.
Note. Percentuali. Da due: 15/45 (A), 15/39 (E). Da tre: 2/13 (A), 7/20 (E). Liberi: 13/17 (A), 22/29 (E). Rimbalzi. Difensivi: 25 (A), 28 (E). Offensivi: 12 (A), 14 (E). Palle perse: 28 (A), 21 (E). Assist: 12 (A), 14 (E).
SERIE A1 TECHFIND
Seconda giornata: Akronos T.L.M. – Famila Wuber Schio 49-73; Allianz Geas – E-Work Faenza 75-56; Costruzioni Italia – Passalacqua 52-78; Fila S. Martino – Dinamo Sassari 97-72; Gesam L&G Le Mura Lucca – Umana Reyer Venezia 87-93; Limonta Costa Masnaga – La Molisana Campobasso 93-98; Use Scotti Empoli – Virtus Segafredo Bologna 44-56
Classifica: Passalacqua Ragusa, Famila Wuber Schio, La Molisana Magnolia Campobasso, Virtus Segafredo Bologna, Umana Reyer Venezia 4; Fila San Martino di Lupari, Limonta Costa Masnaga, Allianz Geas Sesto San Giovanni, Akronos Technologies Libertas Moncalieri 2; Gesam Luce&Gas Le Mura Lucca, E-Work Faenza, Costruzioni Italia Broni, Use Scotti Rosa Empoli, Dinamo Sassari 0.
Condividi