Progetto Believe, Pall. Pancalieri in festa per gli allenamenti con Cremonini e Lucchesi
Nel pomeriggio di mercoledì 3 novembre la palestra delle scuole medie don Milani di Vigone ha ospitato, grazie alla Pallacanestro Pancalieri, un evento di grande rilevanza: tre allenamenti dimostrativi per le ragazze del sodalizio presieduto da Maurizio Ceriani condotti nientemeno che da Maurizio Cremonini, responsabile tecnico nazionale, e Giovanni Lucchesi, tecnico delle squadre nazionali femminili.
“Il progetto della federazione si chiama Believe – ha spiegato Cremonini –, ed è interamente dedicato alla promozione basket a livello femminile, perché dobbiamo accendere una luce su questa realtà. Andremo in giro in tutta Italia, siamo contenti di aver cominciato in Piemonte anche con la Pallacanestro Pancalieri”.
Un messaggio di ringraziamento e complimenti per i risultati raggiunti dalla Pallacanestro Pancalieri è giunto anche dal Presidente della Fip Piemonte Giampaolo Mastromarco, impossibilitato a partecipare; e dall’Assessore Allo sport di Vigone Ines Tumminello, invece presente.
Nata nel 2005 la Pallacanestro Pancalieri, che raccoglie anche tante atlete da Carmagnola, al momento vanta quattro squadre femminile nel proprio settore giovanile, militanti nei campionati Fip: le «Paperine» e «Libellule» (dai 5 ai 7 anni), le «Gazzelle» (dai 7 ai 9 anni), le Esordienti (dai 9 agli 11 anni) e infine l’Under 14 (dagli 11 ai 13 anni). La prima squadra femminile, invece, partecipa al campionato di Serie C. Un risultato che conferma sul campo l’impegno messo dal sodalizio del leone per promuovere il basket anche e soprattutto a livello femminile e per far crescere il movimento. Anche per questo la Fip Piemonte ha deciso di selezionare la Pallacanestro Pancalieri e di visitare questa realtà per aiutarla a crescere ancora di più.
“Si tratta di un evento eccezionale – commenta il presidente Ceriani –, siamo orgogliosi di essere stati selezionati. La partecipazione delle nostre atlete permetterà a questi ospiti così importanti di conoscere e apprezzare ancora di più la nostra realtà. Senza tralasciare che le ragazze saranno osservate da tecnici di squadre nazionali”.
Parole condivise anche dal responsabile tecnico della Pallacanestro Moncalieri, Roberto Pintore che ha concluso affermando “Questo incontro rappresenta il giusto riconoscimento al grande lavoro della società di questi ultimi anni e all’impegno delle nostre ragazze”.
Condividi