MONCALIERI – In biblioteca appuntamento con Il neo-espressionismo mitteleuropeo
Giovedì 18 novembre 2021 in biblioteca a Moncalieri, alle 17,30 appuntamento con Il neo-espressionismo mitteleuropeo. Hrabal, Kundera, Kristof & Co
Esiste uno scrittore più controverso di Kafka? Ne esiste uno più frainteso, più misconosciuto, più idolatrato, più disprezzato? Ne esiste uno più grande?
Magaria Teatro si propone, senza alcuna presunzione, di rispondere con questa nuova conferenza-reading (protagonisti: Fabrizio Nocilla, Sebastiano Cenedese e Simona Girodo) ad alcune di queste domande, cercando di immergersi nel tessuto vertiginoso della prosa kafkiana, per poi cercare nel firmamento letterario europeo un “impossibile” erede. Forse nei praghesi Bohumil Hrabal o Milan Kundera o nell’ungherese Agota Kristof.
Tutta la cultura europea dagli anni Trenta in poi, deve fare i conti, comunque, con Franz Kafka. Emarginando gli stereotipi e le “situazioni kafkiane”, si cercherà di ravvedere nell’orizzonte letterario un baluginio di senso, un frammento di consapevolezza, capace di definire o illustrare o addirittura migliorare il nostro tempo. In un “processo” con molti colpevoli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook.
“Le prime Conferenze del professore hanno suscitato un forte interesse nel pubblico, ora continuiamo con questo terzo appuntamento – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Del resto è una formula di Magaria e in cui abbiamo creduto fin dall’inizio, quando siamo partiti 3 anni fa con le prime lezioni-spettacolo in biblioteca”.
Condividi