SINDACATO – Un carmagnolese confermato alla guida della Cisl pensionati dell’area metropolitana
Con 42 voti su 45 votanti, Agostino Demichelis è stato confermato segretario generale dei Pensionati Cisl Area Metropolitana dal nuovo Consiglio Generale territoriale, eletto dal XIX Congresso che si è svolto al teatro Concordia di Venaria nei giorni 23 e 24 novemvre. Rieletti anche gli altri due componenti della Segreteria territoriale: Daniela Priante e Claudio Chiarle.
Agostino Demichelis, classe 1956, dall’8 aprile segretario generale dei pensionati Cisl dell’Area metropolitana di Torino, è nato e vive a Carmagnola. Fin dal 1979 dipendente della Ilte di Moncalieri, nel 1983 inizia la sua esperienza come operatore sindacale a tempo pieno nella Federlibro. Nel 1985 diviene componente della Segreteria della neonata Fis (Federazione Informazione e Spettacolo) della Cisl. Nel 1992 è eletto Segretario Generale di Torino e Piemonte della FIS e nel 1997, dopo l’accorpamento con la categoria dei telefonici, diventa Segretario Generale FISTel (Federazione informazione spettacolo e telecomunicazione), incarico che ricopre fino a dicembre 1999. Si trasferisce poi ad Ascoli Piceno per una nuova esperienza professionale in una cartiera di un gruppo finlandese. Nel 2007 va in prepensionamento e nel 2011 rientra a Torino. Nel 2016 viene eletto in Segreteria FNP CISL Torino Canavese.
“Ringrazio il nuovo Consiglio Generale – ha commentato Demichelis dopo la sua elezione –per la stima che mi è stata dimostrata, ma anche tutti i collaboratori e volontari Fnp che si spendono ogni giorno nelle nostre sedi. È grazie a loro che la nostra attività di tutela non si è mai interrotta, neanche durante la pandemia. Insieme continueremo a lottare per i diritti di anziani e pensionati: primo appuntamento sabato prossimo in piazza Castello per la mobilitazione unitaria sulla manovra finanziaria”.
Condividi