CARMAGNOLA – Partono le attività della ‘Biblioteca sotto l’albero’
Il prossimo 1 marzo, a Carmagnola, partiranno le attività del progetto “La Biblioteca sotto l’albero”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando nazionale Città che legge 2020.
Si tratta di un ricco programma di attività per la promozione della lettura, frutto di una co-progettazione promossa dal Comune di Carmagnola in collaborazione con il Gruppo di Lettura e numerose altre realtà tra le quali associazioni, enti, gruppi informali e scuole aderenti al Patto locale per la lettura.
Il progetto, della durata di dodici mesi, sarà articolato in sette macro azioni finalizzate al raggiungimento di sei obiettivi specifici che vanno dal rafforzamento della rete locale, alla sperimentazione di servizi innovativi per la diffusione della lettura, alla realizzazione di corsi e laboratori per giovani e adulti, fino alla realizzazione di eventi culturali con protagonista il libro.
I libri saranno i protagonisti delle attività, anche fuori dalla Biblioteca. Tra le attività in programma: l’organizzazione di un servizio di esposizione e prestito librario presso gli esercenti aderenti al progetto e la realizzazione dell’allestimento di una casetta Biblioteca presso i giardini del parco Cascina Vigna. La nuova installazione creerà un nuovo spazio culturale animato che permetterà di coinvolgere differenti pubblici, offrendo servizi e attività differenziate, che possano attrarre diverse tipologie di utenze.
Un’altra linea di intervento permetterà inoltre di valorizzare le attività culturali di promozione del libro e della lettura già avviate come Letti di Notte, gli aperilibro e Portici da Leggere.
Il Sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio e l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione, Alessandro Cammarata spiegano: “Attraverso il progetto – La Biblioteca Sotto l’Albero – intendiamo portare sia fisicamente che concettualmente il libro al centro della comunità carmagnolese per farlo diventare un elemento connotativo della città. Il progetto ci consentirà di realizzare molte iniziative fuori dalle mura della Biblioteca, portando le azioni di promozione negli spazi pubblici, nei negozi, nelle scuole. Tra gli obiettivi che ci siamo posti vi è una maggiore inclusività, che si tradurrà in un’azione a favore dei ragazzi del progetto NormalMente, e il coinvolgimento dei giovani e delle scuole, che realizzeranno un audiolibro”.
Condividi