GIORNATA DELLA DONNA – Le iniziative nei Comuni della cintura sud
Oggi è la giornata internazionale della donna e i Comuni della cintura si preparano ad una serie di eventi ed appuntamenti per sottolineare il ruolo femminile nella società e non distogliere l’attenzione su temi come la violenza sulle donne. Con il pensiero rivolto agli eventi in Ucraina e alle donne in fuga con i loro figli.
A Nichelino, alle ore 10 presso il Giardino dei Giusti (Via Del Pascolo), sarà intitolato un albero a Bianca Guidetti Serra con, a seguire, interventi di Maria Chiara Acciarini e degli studenti della Scuola media “Martiri della Resistenza” di Nichelino.Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Centro Sociale “N. Grosa” avrà luogo il Pomeriggio danzante a cura del Comitato di Gestione “N. Grosa”.Infine, alle ore 20.45, presso la Sala Mattei del Palazzo Comunale (Piazza Di Vittorio, 1), è previsto l’Evento poetico musicale, a cura dell’Associazione Amici del Cammello – Circolo della Poesia “Di Verso…in Verso”, in collaborazione con la Consulta delle Donne e il Gruppo “Teatrando” della Banca del Tempo.
A Moncalieri, in biblioteca, alle 17.30 un appuntamento in musica per riflettere sui casi di violenza sulle donne. Un concerto che parla di loro, dall’Africa alle valli Occitane. “Suoni di donna”, a cura della Mom orchestra.
A Carmagnola, fino al 13 marzo, Questione di stile – La donna e l’abito: cambiamenti da inizio ‘900 ad oggi. Mostra a cura del Gruppo Informale Donne in Città presso Casa Cavassa (sede SOMS Bussone), via Valobra angolo via Benso. Orari: giorni feriali ore 16-19; sabato e festivi ore 10-12 e 16-19. Ingresso libero
Al Cinema Elios, piazza Verdi 4 alle ore 17 e ore 21, Proiezione del film “Quo Vadis Aida” di Jasmila Zbanic. Ingresso ridotto per le donne. Omaggio dolce a cura di Pasticceria Di Claudio. Infine alle ore 9.30 – 12.30 e 15.00 -17.30, in Piazza Sant’Agostino Distribuzione della mimosa e mostra temporanea sulla Giornata Internazionale della Donna. A cura di UDI.
Condividi