NICHELINO – Da oggi parte il programma per la Giornata della Memoria delle vittime di mafie
La Città di Nichelino ha comunicato il programma di eventi relativi alla XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Il primo incontro, lunedì 14 marzo, alle ore 21.00 presso l’Open Factory (via del Castello 15, Nichelino), sarà Mafie e Antimafia in Italia e in Europa. In ricordo di Serafino Famà, avvocato di Catania ucciso dalla mafia il 9 novembre 1995, con, in confronto:
– Giampiero Tolardo, Sindaco di Nichelino- Flavia Famà, Avvocato e figlia di Serafino Famà- Davide Mattiello, consulente Commissione Parlamentare antimafia- Michela Favaro, Vice Sindaca di Torino con delega alla Legalità
Modera: Filippo Rinaldi, Consigliere comunale di Nichelino
Martedì 15 marzo, dalle 9.00 alle 11.00, presso I.I.S. Erasmo da Rotterdam di Nichelino, l’Avvocato Flavia Famà in dialogo con insegnanti e alunni.
Modera: Andrea Turtutto di ACMOS
Infine, è fissato per lunedì 21 marzo alle ore 21.00 il ritrovo per la fiaccolata in memoria delle vittime innocenti delle mafie, alla quale partecipano gli otto comuni del protocollo d’intesa sulla legalità del territorio sud.
Percorso: partenza da Piazza Di Vittorio (Nichelino) e arrivo ai Centro Polifunzionale Don PG Ferrero (Via Santa Maria, 27 bis – Moncalieri).
«Il 21 marzo, con l’inizio della primavera, simbolo di rinascita, di riscatto – dichiara Giampiero Tolardo Sindaco -, ricordiamo tutte le vittime innocenti delle mafie. Un giorno importante che, anche quest’anno, vogliamo celebrare insieme, con un simbolico, collettivo abbraccio, in difesa della memoria delle troppe persone che senza colpe hanno perso la vita per le stragi e le brutalità delle mafie. L’Impegmo civile, sociale e morale di noi tutti deve essere presente ogni giorno, attraverso un’educazione concreta e valorosa di contrasto, di opposizione forte e coscienziosa ad ogni forma di illegalità. Continueremo a mettere in campo ogni strumento per aumentare gli anticorpi all’infiltrazione mafiosa nella nostra città che oggi, anche dalle ultime notizie stampa e della procura, continua ad essere un territorio inquinato dalla criminalità organizzata. Oggi, domani: sempre».
Condividi