CARMAGNOLA – La proposta di creare una giornata dedicata alla lingua piemontese
«Ho ricevuto come Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Piemonte una mozione che il Consiglio Comunale di Carmagnola ha approvato lo scorso 3 marzo 2022, analogamente a quanto fatto in precedenza da altri Comuni piemontesi come Tortona, Chieri, Moncalvo, Villamiroglio. Il documento richiede alla Regione Piemonte l’istituzione della “Giornata della lingua e della letteratura piemontese”. Il presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco, commenta così la richiesta.
“Approvo in pieno lo spirito dell’iniziativa. Come Presidente della Commissione Cultura la sosterrò in tutti i passaggi dell’iter legislativo che mi auguro sia rapido ed efficace.
Vorrei che la “Giornata della lingua e della letteratura piemontese” non diventasse l’ennesima ricorrenza puramente simbolica e celebrativa ma – in armonia con le altre leggi e strumenti già messi in atto dalla Regione per la tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico piemontese – rappresentasse il momento forte per eccellenza in cui il Piemonte accende i riflettori sul proprio tesoro linguistico e letterario”.
Condividi