CARMAGNOLA – Il progetto Cine Tour fa tappa in città
Cinema, cicloturismo, escursioni, degustazioni, concerti e letture, sono questi gli ingredienti di CINE Tour – Visioni sul Po, tre giornate per diffondere la cultura cinematografica, ambientale, gastronomica e l’aggregazione sociale in tre comunità locali piemontesi, dislocate lungo il corso del Po: Saluzzo (12 giugno), Carmagnola (19 giugno) e Valenza Po (26 giugno).
La rassegna è organizzata nell’ambito del progetto CINE – Cinema Communities for Innovation, Networks and Environment, nato con l’obiettivo di sostenere le sale cinematografiche come luogo di cultura per le comunità locali, unendo intrattenimento e attivismo nella promozione di tematiche ambientali.
Domenica 19 giugno CINE Tour – Visioni sul Po farà tappa a Carmagnola. La giornata si apre alle 9.00 con una pedalata ecologica in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Carmagnola. Con partenza da Piazza Sant’Agostino, la pedalata di snoderà per 20km lungo strade comunali asfaltate e sterrate, con arrivo al Parco Cascina Vigna e pranzo alle 12.00. Il costo dell’attività è di 3€ da versare direttamente alla Pro Loco di Carmagnola, comprensivi di colazione, piatto di pasta, bicchiere di vino e acqua (gratuito per i bambini fino alla 5ª elementare). Alle 19.00 al Cinema Elios (Via Verdi 4) merenda sinoira con prodotti del territorio e racconto dell’esperienza CINE. Alle 20.30 incontro con Paola Gianotti, ultra ciclista, coach, scrittrice e detentrice di 4 Guinnes World Record, che racconterà le sue imprese in giro per il mondo con una forte impronta solidale e ambientale. Con il suo ultimo progetto “Bike4Tree” ha pedalato da Stoccolma a Milano per piantare 2.022 alberi in Italia. A seguire proiezione dello spot CINE e del documentario Lungo il futuro del Po, alla presenza dei registi. Iscrizioni alla pedalata nei giorni precedenti l’evento presso i negozi cittadini convenzionati e alle 8.30 del mattino stesso alla partenza. Info allo 011.9724270-221 e sul sito www.comune.carmagnola.to.it. Prenotazione alla merenda sinoira obbligatoria scrivendo a info@piemontemovie.com entro il 13 giugno fino a esaurimento posti.
Condividi