MONCALIERI – Con Eno week si apre la serie di kermesse nel centro storico
Torino Wine Week, il contenitore più vario per la cultura del mangiare e del bere bene e con consapevolezza sul territorio di Torino e del Piemonte, torna da venerdì 10 a giovedì 16 giugno, inaugurando un nuovo grande evento: la prima ENO WEEK a Moncalieri, che apre la rassegna estiva “Ogni passo, una scoperta”.
Un viaggio che racconta l’Italia attraverso le sue etichette, partendo dalla nostra regione e dai vini della Torino Doc, passando per i grandi vini veneti e trentini, la classe dei vini toscani, arrivando anche al sapore estivo del Sud Italia.
Al via venerdì 10 giugno con una serata diffusa che coinvolge ristoranti, enoteche, osterie e trattorie di Moncalieri per portare al centro della tavola il rapporto tra cibo e vino fra le eccellenze e i prodotti del territorio. La cantina Balbiano incontra La Taverna di Frà Fiusce, i vini di Cascina Castlette il ristorante Ca’ Mia, e la Cantina Ascheri incontra l’Osteria e Gastronomia la Cadrega.
Nel week end di sabato 11 e domenica 12 Giugno nel Giardino delle Rose all’interno dello splendido Castello di Moncalieri, Residenza Sabauda e patrimonio UNESCO immersi tra i profumi e i colori dei fiori, è possibile incontrare produttori da tutta Italia, eccellenze vitivinicole del territorio piemontese e, grazie alla collaborazione con il Comune di Moncalieri, sarà possibile degustare prodotti della terra moncalierese, in un vero e proprio km 0.
Tra i ristoranti coinvolti al Giardino delle Rose l’11 e il 12 giugno: Cà Mia , La Taverna di Frà Fiusch , Gastronomia La Cadrega, con le loro specialità e soprattutto i cibi tipici di Moncalieri.
Salame di Trippa di Moncalieri, Trippa, Lardo di Moncalieri, Salsiccia di Moncalieri, Ravanello Tabasso fanno parte delle eccellenze gastronomiche moncalieresi. Quello che ancora forse non tutti sanno è che giugno è il mese perfetto per assaporarli, accompagnati dalle migliori etichette vitivinicole d’Italia.
Novità di Enoweek saranno infatti gli chef presenti alla manifestazione con Marco Albano di Cà Mia, Ugo Fontanone di La Taverna di Frà Fiusce e Giorgio Picco di l’Osteria e Gastronomia la Cadrega.
Insieme agli che presenti anche Simone Turribio della gelateria “L’incantesimo del Gusto”.
L’unione tra grande storia, cultura ed enogastronomia rimane il marchio di fabbrica della Torino Wine Week che mette al centro delle sue manifestazioni l’importanza del bere con consapevolezza e della bellezza dei luoghi all’interno dei quali questo avviene.
Grazie al Comune di Moncalieri il Castello apre le sue porte ai grandi vini, ai prodotti locali e ad un pubblico che ama il vino dalla vigna al bicchiere, che ama immergersi nel suo racconto e nelle storie dei produttori.
Condividi