NICHELINO – Blitz della commissione vigilanza nella rsa San Matteo: trovati medicinali scaduti e assenza del centro diurno
Blitz della commissione vigilanza asl to 5 alla rsa San Matteo di Nichelino. Secondo il verbale di sopralluogo sono state rinvenute diverse scatole di medicinali scaduti e alcuni ferri chirurgici non sterili in un contenitore arrugginito. Al momento del sopralluogo, la commissione ha accertato la presenza di 97 ospiti, 11 dei quali isolati in una zona specifica perché contagiati da Covid. Un’altra problematica riscontrata è la mancata attivazione del centro diurno: un servizio di assistenza che assicura agli anziani non autosufficienti la realizzazione di attività. La direzione avrebbe giustificato la mancanza con la contrazione degli spazi. La questione è stata anche portata alla luce dall’associazione Utim, sempre vigile sul territorio in merito alle questioni sanitarie.
“La Rsa San Matteo – spiega il Gruppo Gheron in risposta al verbale della commissione di vigilanza -, ha provveduto ad allinearsi compiutamente alle prescrizioni, che comunque sono di limitata entità, sia per quanto riguarda gli aspetti strutturali che per quelli sanitari. Sono in fase di definizione con l’Asl TO5 le richieste pervenute anche a livello documentale. Confermiamo la totale disponibilità nel collaborare con le istituzioni a favore del territorio e delle persone in condizioni di fragilità”.
Condividi