SANTENA – Gli eventi in biblioteca il prossimo autunno
Il personale della “Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs”, che ha in gestione i servizi bibliotecari per il Comune di Santena, ha programmato le seguenti iniziative rivolte ad adulti, bambini/e e ragazzi/e in collaborazione con il Consiglio di Biblioteca e le Associazioni culturali presenti sul nostro territorio in merito ai mesi autunnali:
a. 15 Settembre 2022 – ore 18.00 c/o Biblioteca: “Il lato oscuro dei videogiochi”, con il programmatore ed esperto di Videogiochi, professor Marco MAZZAGLIA, i ragazzi scopriranno che oltre all’aspetto ludico i videogames nascondono spesso dei messaggi. L’ospite accompagnerà i partecipanti alla scoperta del linguaggio dei videogiochi, dell’utilizzo degli stessi per finalità diverse da quelle del puro svago. L’incontro è gratuito e fa parte di un doppio appuntamento (il secondo presso la biblioteca di Cambiano). Non sono previsti costi a carico del bilancio comunale.
b. Festa delle biblioteche: 19 e 24 Settembre 2022
c. 21 Settembre 2022: c/o Biblioteca, ore 17.45: Rosalino Granata presenta il romanzo “Guido, la Società Segreta e il Bossing”, la cui copertina ed alcuni passaggi parlano di Santena. L’evento è gratuito. Non sono previsti costi a carico del bilancio comunale.
d. 22 Settembre 2022 – “PAC’è”, c/o Biblioteca, ore 16.45: incontro e presentazione del libro a cura dell’autrice, professoressa Fulvia Niggi: la docente metterà in scena un breve spettacolo incentrato sul libro, il cui principale tema è la Pace, indirizzato ai bambini di IV e V primaria (ma aperto anche alla secondaria), per far riflettere i più giovani su una tematica che si mostra quanto mai attuale. L’evento è gratuito. Non sono previsti costi a carico del bilancio comunale.
e. 23 Settembre 2022 – “A spasso tra i libri”, letture all’aria aperta con l’Associazione Culturale Teatrulla. Sono previsti tre corner di lettura ad alta voce gestiti da attori dell’Associazione Teatrulla. L’evento si terrà nel Parco Cavour, dalle ore 16.45 alle 18.45. La partecipazione è gratuita.
f. Settembre 2022, in data da definire, presso la Biblioteca, ore 20.45 – presentazione del libro “Una persona alla volta” di Gino Strada, in collaborazione con EMERGENCY; con i rappresentanti di Emergency Piemonte si parlerà di Gino Strada, della persona e delle sue attività. L’idea di ‘combattere la guerra’ salvando una persona alla volta ha animato l’uomo per tutta la vita, dalla fine degli studi in Medicina alla morte. Sostenuto da molti, Strada ha portato ospedali e cure in Paesi più o meno sviluppati, salvando vite senza badare a nazionalità, pelle, orientamento politico o religioso. L’evento è gratuito, non sono previsti costi a carico del bilancio comunale;
g. 1 Settembre 2022, ore 14.30-17.30 – percorso itinerante “Pedalata alla scoperta dei piloni” seguendo la traccia dal libro “Chiese cappelle e piloni: esistenti sul territorio del comune di Santena” di Carlo Smeriglio. La Biblioteca e il Comitato di Storia Locale, presieduto dall’autore, propongono una pedalata guidata alla scoperta dei Piloni di Santena. Sarà proposto un percorso che, attraversando buona parte della Città di Santena, mostrerà ai partecipanti diversi Piloni, fermandosi in punti strategici per raccontarne la storia e le curiosità. L’evento è gratuito su prenotazione. Per chi lo desidera è prevista la fornitura di una merenda a conclusione della pedalata. La data dell’evento potrebbe subire modifiche.
h. 20 Ottobre 2022 – presso la Biblioteca, ore 20.45 presentazione della tavola rotonda ‘Nessuno escluso” organizzata in collaborazione con l’Unitre. In occasione della Giornata Internazionale dell’Alimentazione 2022 promossa dalla FAO, la Biblioteca e l’Unitre propongono un incontro cui parteciperanno l’Associazione Distretto del Cibo, Reciprocamensa, la geologa Martina Gizzi per analizzare insieme le prospettive alimentari globali e territoriali, tenendo presenti i vari fattori che vanno ad influenzare da un lato il potere d’acquisto dei consumatori e dall’altro la produzione di cibo. L’evento è gratuito, non sono previsti costi a carico del bilancio comunale.
Condividi