CARMAGNOLA – Alla fiera del peperone presentazione del libro sulla vitamina c anti tumori
Tra gli eventi di martedì 6 settembre, di assoluto rilievo è la presentazione del nuovo progetto editoriale della giornalista, autrice e divulgatrice agro-scientifica Renata Cantamessa, in arte Fata Zucchina.
“Nel suo libro, Renata illustra con un linguaggio semplice e narrativo molti dei ruoli che la vitamina C svolge nel corpo umano. Lo fa tramite l’interrogatorio condotto dal Commissario Pep, il peperone di Carmagnola”.
Ecco come la Prof.ssa Federica Di Nicolantonio (Professore Associato del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino e Direttore del laboratorio di Epigenetica del Cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS) descrive, nella sua prefazione, il nuovo libro Renata Cantamessa – Fata Zucchina, “CONFESSIONE DI UNA VITAMINA – La vitamina C si rivela al peperone”, con la sua revisione scientifica e la devoluzione benefica a favore della Fondazione Piemontese della Ricerca sul Cancro di Candiolo.
“Le ultime ricerche scientifiche condotte indipendentemente nei laboratori americani e nell’Istituto di Candiolo – continua la Ricercatrice di fama mondiale – indicano che la vitamina C, solo se somministrata ad alti dosaggi per endovena, può contribuire ad attivare le cellule del sistema immunitario e favorire l’azione dell’immunoterapia contro i tumori. Ma sono necessarie altre sperimentazioni per comprendere se la vitamina C possa effettivamente potenziare l’azione delle attuali terapie anti-cancro”.
La tecnica narrativa coinvolgente, l’inventiva graffiante e il registro stilistico incalzante della Fata-divulgatrice tornano a servizio di una grande missione scientifica, come ribadito dalla SIC – Società Italiana di Cancerologia nella concessione del suo patrocinio gratuito a questo nuovo progetto della Cantamessa: regalare ai lettori di tutte le età un focus accessibile di verità sulla vitamina più “multitasking” e discussa, che il Covid ha riportato in scena tra falsi miti e bufale digitali, togliendo spazio e voce al suo reale potenziale già noto e, in parte, ancora da rivelare.
Alla Ricerca il compito di aggiungere le pagine mancanti a questo prontuario pocket dal sapore investigativo che vede il peperone protagonista grazie al suo contenuto di vitamina C, il più alto tra tutte le referenze di frutta e verdura. Sotto il cappello di “PROVA-C anche TU”, coronano la storia importanti pagine guida a disposizione del lettore per rendere maggiormente efficace l’utilizzo della vitamina C tramite l’alimentazione.
Il volume è stato realizzato con il sostegno non condizionante di Nergi, il baby frutto piemontese ad alta sostenibilità e alto contenuto di vitamina C, e la charity animerà il progetto “Elisa Raspino”, in ricordo della giovane biologa nutrizionista di Dogliani – dipendente di Ascom Bra e paziente dell’Istituto di Candiolo – recentemente scomparsa dopo una lunga malattia.
Condividi