VINOVO – Il campionato mondiale Gentlemen all’ippodromo
Nonostante sia una riunione infrasettimanale saranno tanti gli spunti del pomeriggio vinovese del 23 settembre. Protagonisti i Gentlemen di varie nazioni, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Finlandia, Germania, Italia, Malta, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda e United States che si contenderanno la tappa torinese del Campionato Mondiale Gentleman, mentre per la corsa dedicata al Centenario della Federnat alle suddette Nazioni si aggiungeranno Francia, Australia, Spagna, Svizzera e Slovenia.
Saranno otto i cavalli al via per le tre corse del Campionato del Mondo dei Gentlemen e sette per la –“Centennial Race”, tutte le prove con guide a sorteggio. Una manifestazione che toccherà le tre capitali d’Italia con corse a Roma Capannelle (mercoledì 21 settembre), A Torino venerdì 23 e la finale a Firenze sabato in occasione del G.P. Federnat. Per l’Italia vedrà scendere in pista la Campionessa Europea Elena Villani per il Mondiale e Filippo Monti per la corsa del Centenario. Il punteggio è quello classico del regolamento Federnat, disponibile sulla pagina dell’associazione.
Passando alle corse per i professionisti, la corsa più ricca del convegno sarà il premio Capitalia d’Italia, sette soggetti al via sui tre nastri del doppio km, dove nonostante i 40 metri di penalizzazione Ugolinast e Santo Mollo hanno tanta voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa per ritornare a svettare sul traguardo, in una corsa dallo svolgimento di quelle che piacciono alla portacolori di Armando Concato. L’avversaria principale è Baltimora Lux, allieva di Fausto Barelli e Pietro Gubellini che partirà pari nastro al suo interno. Al nastro intermedio Velodrome con Simone Mollo e Barbarigo con il suo proprietario Sebastiano Ciraso, proveranno a rendere dura la pelle per i due favoriti.
Non poteva mancare la corsa dedicata a Torino, ovvero il Premio Torino per puledri di due anni, schierati in nove dietro le ali dell’autostart sul giro e mezzo di pista. Come sempre ingresso gratuito e possibilità di pranzare presso il ristorante affacciato sulla pista, che a pranzo ospiterà un centinaio di ospiti dell’evento.
Condividi