LAVORO – Una giornata a Torino per le opportunità offerte dal Sistema regionale di Alta formazione ITS
Nel pomeriggio di venerdi 30 settembre viene allestito negli spazi dell’Environment Park di Torino (via Costaguta 21/via Livorno 60) un vero e proprio villaggio informativo dedicato alle opportunità offerte dal Sistema regionale di Alta formazione ITS. Non a caso è stato scelto lo slogan “Scopri oggi come costruire il tuo domani”.
Le ragazze, i ragazzi e le loro famiglie possono trovare informazioni sull’attività delle sette Fondazioni ITS del Piemonte e dell’Environment Park e su servizi regionali come Obiettivo Orientamento Piemonte, IVG certificazione delle competenze, creazione d’impresa e molto altro.
“Investire sul sistema ITS significa investire sui giovani e sul loro futuro, perchè rappresentano un binomio vincente che unisce la necessità dell’impresa con la formazione dei ragazzi favorendo l’occupazione. Lo dicono i numeri: quando va male, l’80 per cento dei ragazzi ad un anno dal diploma ha un contratto di lavoro. Come Regione continueremo ad investire sugli ITS perché crediamo possa essere una carta vincente a sostegno di una politica industriale di rilancio per il Piemonte – ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale Elena Chiorino inaugurando la manifestazione – Lavoriamo ad un’istruzione di qualità che accompagni i ragazzi nella valorizzazione delle loro attitudini. Grazie agli Its riscontriamo quella positiva contaminazione tra istruzione, formazione e il mondo delle imprese: oggi ė indispensabile investire su un Sistema che garantisce quelle competenze necessarie a favorire la competitività delle nostre imprese”.
Le Fondazioni ITS sono scuole biennali ad alta specializzazione tecnologica che rilasciano un diploma superiore riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Operative in Italia da circa un decennio, sono cresciute negli anni per numero di allievi e per qualità dei percorsi formativi. In Piemonte tutti i percorsi sono completamente gratuiti, in quanto finanziati dal Fondo sociale europeo e dal Ministero dell’Istruzione. I percorsi ITS garantiscono una formazione teorico-pratica di altissimo livello, che risponde alle esigenze e ai fabbisogni dell’industria nei settori più avanzati dello sviluppo e dell’economia: ICT, biotecnologie, mobilità sostenibile, meccatronica e aerospazio, turismo e beni culturali, agroalimentare, tessile-abbigliamento-moda.
Condividi