COVAR – Nuovi strumenti per il riciclo del vetro
Il Consorzio Covar14 ha ottenuto un finanziamento di 120.000 euro, partecipando al Bando pubblicato da Coreve (Consorzio Nazionale per il recupero degli imballaggi in vetro) e Anci, (Associazione Nazionale Comuni italiani) da destinare al miglioramento della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro.
Grazie al contributo Anci-CoReVe, destinato allo sviluppo della raccolta differenziata stradale del vetro, Covar14 provvederà nei prossimi mesi all’acquisto e collocamento sul territorio di nuove attrezzature, destinate ai Comuni di Candiolo, Castagnole Piemonte, Nichelino, Osasio, Pancalieri, Virle Piemonte.
Si annuncia inoltre la sperimentazione della raccolta selettiva del vetro non colorato presso i Centri di raccolta, con contestuale concorso a premi, nei Comuni interessati dal progetto.
La prospettiva è quella di una futura “differenziata del vetro per colore” indicata dal nuovo accordo tra l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e il CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro.
Il Presidente di Covar14 Leonardo Di Crescenzo spieg: “Dopo il contributo ottenuto da Regione Piemonte per il passaggio a tariffa puntuale dei primi sei Comuni, Covar continua il proprio impegno a servizio al territorio. Abbiamo partecipato a questo bando per migliorare la raccolta del vetro. I dati ci dicono che nel 2021 i nostri cittadini hanno raccolto in modo differenziato circa 33 kg/ab*anno di imballaggi in vetro; sappiamo però che la media regionale è di circa 45 kg/ab*anno ed altre regioni superano questi valori. Tutto il vetro non raccolto in modo differenziato è “sprecato”. Il nostro impegno è rivolto a minimizzare questi sprechi, per supportare concretamente la realizzazione un’economia circolare e perseguire gli obiettivi di raccolta differenziata indicati dalle normative.”
Condividi