NICHELINO – La festa di Stupinigi rivela il ruolo della donna nelle pratiche agricole
Nel fine settimana è andata in scena a Nichelino la festa di Stupinigi: due giorni dedicati all’agricoltura e alle pratiche di allevamento con ospiti d’eccezione direttamente della Sardegna.
“Attraverso i loro racconti – ha spiegato l’assessore agli eventi, Giorgia Ruggiero -, abbiamo potuto avvicinarci alla vita rurale, guardandola anche e soprattutto in chiave femminile. Quando si parla di agricoltura e di pastorizia spesso si fa l’errore di associare questi mestieri a ruoli prettamente maschili, perché particolarmente duri e pesanti. Invece non è cosi.
Le storie delle donne pastore sarde accanto a quelle delle lavoratrici e imprenditrici piemontesi, ci ha rivelato un percorso umano e intimo fortemente legato alla loro terra. Dopo gli studi lontano dai loro luoghi natii, hanno poi scelto di tornare alle loro radici e abbracciare il lavoro a contatto con la natura e la terra. Un messaggio di attaccamento alle origini, dove la sensibilità di una donna dá quel valore aggiunto per la cura e la crescita del mondo agreste , specialmente degli animali”.
Condividi