NICHELINO – La nuova stagione del Teatro Superga
“È ora di teatro”, la stagione 2022/2023 del Teatro Superga di Nichelino prenderà il via domenica 13 novembre.
Con 17 spettacoli in programma – 11 in cartellone al Teatro Superga di Nichelino e 6 concerti di “Lirica e Musical a Corte” nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi – tra commedie, concerti-spettacolo, musical, lirica, teatro d’autore, il Teatro Superga vuole riaffermare la centralità del teatro.
La stagione 2022-2023 del Teatro Superga è promossa dalla Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte, firmata dalla direzione artistica di Alessio Boasi, Fabio Boasi e Claudia Spoto, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Produzione esecutiva Reverse Agency.
LIRICA E MUSICAL A CORTEPer la rassegna domenicale nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, organizzata in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano, il Teatro Superga propone tre appuntamenti con concerti antologici della grande lirica per “Lirica a Corte”: Carmen di Bizet (5 marzo), Turandot (2 aprile) l’opera incompiuta di Giacomo Puccini, Otello (16 aprile), il dramma della gelosia di Giuseppe Verdi, e tre di teatro musicale per “Musical a Corte”: Hollywood Musical (20 novembre), una celebrazione dei musical nati direttamente per il grande schermo senza passare dal palcoscenico; Cabaret e Chicago (26 marzo), dedicato a due giganti del teatro musicale, John Kander e Fred Ebb, autori di strepitose canzoni e spettacoli infallibili, come Chicago, Cabaret e Il Bacio della Donna Ragno; Disney Live Action (23 aprile) per continuare a esplorare l’universo Disney, dopo il successo nelle scorse stagioni degli appuntamenti Disney e Disney+Pixar, includendo i film “Live action” con cui la Casa di Topolino sta rivisitando il proprio catalogo di capolavori.
LA MOSTRAMatteo25. Restiamo Umani è il titolo della mostra di Massimiliano Ungarelli – l’artista nato a Nichelino, ha tra i suoi estimatori Papa Francesco – esposta al Teatro Superga per tutta la durata della stagione teatrale. Il titolo è tratto dal celebre capitolo 25 del Vangelo di Matteo, famoso per la forza disturbante delle sue parole, capaci di mettere a nudo i limiti e le contraddizioni della miseria umana. L’obiettivo del progetto è l’aiuto concreto. In collaborazione con l’associazione Midrash dei Frati Cappuccini verranno individuate alcune famiglie di profughi alle quali destinare la metà dei proventi raccolti attraverso la vendita delle opere originale e delle ristampe.
Condividi