MONCALIERI – Isolario, opera musicale di Lamberto Curtoni eseguita da Archeia Orchestra alle Fonderie Limone
Martedì 29 novembre alle Fonderie Limone di Moncalieri, alle ore 21 si terrà lo spettacolo Isolario, opera musicale di Lamberto Curtoni eseguita da Archeia Orchestra e diretta da Giacomo Pomati, con performances di danza contemporanea dell’artista Francesca Massaioli.
Isolario è una suite per orchestra d’archi scritta dal giovane violoncellista e compositore italiano Lamberto Curtoni e tenuta a battesimo, su invito di Gidon Kremer, dalla Kremerata Baltica in una tournée nei paesi baltici. La serata nasce da un progetto di Archeia Orchestra, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri.
L’isola è qualcosa di profondamente inviolabile e inafferrabile, così com’era per gli Isolari del Quattrocento e del Cinquecento che avevano la pretesa di descrivere il mondo attraverso il disegno degli arcipelaghi, colmi di fantasie e leggende per coprire i vuoti sulla conoscenza geografica del tempo. Da qui l’idea di raccontare le Isole del Mediterraneo con una suite di quadri musicali tra le cui note riecheggiano le sonorità dei Tenores sardi, dei Canti delle Tonnare fino alla musica Nordafricana e alla Taranta Salentina. Un percorso che esplora la vita e le caratteristiche di isole scomparse e canti perduti, tragedie e vittorie cantate dalle pietre e dagli animali. Come spiega Curtoni, le isole che ho raccontato sono teatri a cielo aperto di sodalizio e conquiste, battaglie e incontri tra popoli, fatiche terrene che resistono sull’orlo di questo patrimonio di terre e di acque.
Archeia Orchestra nasce a Torino nel 2017 nella forma di un ensemble di strumentisti ad arco. Nel 2019 si costituisce l’Associazione Archeia, organizzazione interamente coordinata da giovani under 30 che attraverso l’orchestra realizza e produce spettacoli collaborando con compositori emergenti e creando reti con le realtà artistiche giovanili del territorio. Oggi Archeia riunisce giovani artisti formati presso i principali Atenei e Conservatori d’Italia.
L’Orchestra ha un direttore stabile, Giacomo Pomati, diplomato in percussioni al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, attualmente allievo di Gilberto Serembe presso l’Italian Conducting Academy di Milano. L’associazione è vincitrice per il secondo anno consecutivo del Bando manifestazioni promosso dall’Ufficio Cultura del Comune di Moncalieri, grazie al quale ha potuto dar vita allo spettacolo Isolario.
Lamberto Curtoni, violoncellista e compositore, si laurea con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con Dario De Stefano e successivamente si perfeziona con Giovanni Sollima. Divulgatore molto attento anche al pubblico più giovane, ha collaborato con Piergiorgio Odifreddi, Franco Battiato, Concita De Gregorio, Philippe Daverio, Peppe Servillo e vari registi e coreografi per coniugare la musica ad altre forme artistiche.
Nel 2018 ha ottenuto il premio come miglior giovane talento in campo musicale dalla Fondazione Angeletti all’interno del Roma Film Festival. Nel 2020 ha debuttato come solista e compositore con l’opera Il Ritmo della Terra, insieme al percussionista Simone Rubino e all’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma. L’opera, replicata al Prinzregententheater di Monaco di Baviera, è divenuta oggetto di un film documentario.
“Archeia Orchestra torna per la seconda volta in un anno sul palco più prestigioso di Moncalieri, dopo aver già portato con successo alle Fonderie Limone a dicembre lo spettacolo ‘La Miniera, un racconto di terrore’. I quadri musicali per orchestra d’archi di Isolario non mancheranno di affascinare il pubblico, che insieme a noi sta imparando a conoscere questa orchestra di giovani artisti che portano avanti un lavoro di ricerca e composizione musicale di alta qualità – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Sono certa che anche questa volta il pubblico non resterà deluso”.
Condividi