CANDIOLO – Studenti del Politecnico in visita alla cabina di E-distribuzione
Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione – ha aperto le porte della Cabina primaria di Candiolo (TO) agli studenti del 5° anno di Ingegneria Elettrica Industriale del Politecnico di Torino, organizzando un incontro di formazione in tutta sicurezza.
Gli studenti del corso di laurea in “Distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica”, accompagnati dal professor Chicco Gianfranco e seguiti dai docenti E-Distribuzione Paolo Demartini e Pierangelo Tuninetti, hanno visitato l’interno dell’impianto e hanno potuto soddisfare la loro curiosità sulla struttura e sulle attività che E-Distribuzione svolge, approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di distribuzione gestita dall’azienda del Gruppo Enel. L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Infatti, attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti, è stata evidenziata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative.
Gli studenti hanno espresso grande interesse per la giornata apprezzando la possibilità di visitare gli impianti in esercizio: questo ha permesso loro di dare concretezza agli studi teorici. La visita si inserisce tra le numerose iniziative che E-Distribuzione dedica ogni anno al mondo dell’università e della ricerca con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti agli importanti temi della sicurezza sul lavoro.
“Siamo orgogliosi di questo incontro che ha rafforzato la già stretta collaborazione con il Politecnico di Torino e ci ha permesso di condividere con gli studenti di ingegneria il nostro approccio all’innovazione tecnologica – ha commentato Enrico Bottone, Responsabile Area Operativa Regionale Piemonte e Liguria di E-Distribuzione. Grazie a professionisti preparati, l’Azienda riesce a garantire al territorio un servizio elettrico sicuro e di qualità e in futuro avrà sempre più bisogno di giovani intraprendenti, con una formazione d’eccellenza”.
Condividi