Pubblicato il

“Marina e Aeronautica in Italia ai tempi della guerra fredda”. Racconto e testimonianza del pilota Arrigo Gillio

“Marina e Aeronautica in Italia ai tempi della guerra fredda”. Racconto e testimonianza del pilota Arrigo Gillio

Questa sera venerdì 24 febbraio alle 19 presso la sala Solavaggione della Biblioteca civica Berti Rayneri (via Valobra 102, ingresso da via Boselli) il cielo incontrerà il mare in un incontro dal titolo “Marina e Aeronautica in Italia ai tempi della guerra fredda”: Arrigo Gillio, classe 1931, aviatore e pilota dell’Helldiver – il mitico aereo della guerra del Pacifico – racconterà la propria esperienza a bordo del Big-tailed Beast, “la bestia dalla grande coda”, come veniva soprannominato quel velivolo. L’iniziativa è organizzata da Anmi Carmagnola in unione con l’associazione I Delfini e Museo civico navale e con il patrocinio del Comune di Carmagnola.

L’introduzione della serata e dell’ospite sarà affidata al presidente del Museo civico navale di Carmagnola Massimo Alfano; al nostro settimanale il Mercoledì  l’onore di intervistare Gillio nella bella cornice della sala conferenze della Civica.

“Testimone del primo periodo della guerra fredda, Arrigo Gillio ci riporterà con pensieri e immagini a quando anche in Aviazione usavamo materiali americani senza averne ancora alcuna esperienza – spiega il presidente del museo Massimo Alfano – Tempi da pionieri e di grandi imprese, che rivivranno nelle sue parole in una serata ricca di aneddoti e di emozioni. Vi aspettiamo. Non perdete l’occasione unica di poter ascoltare in diretta persone che, anche al di fuori dei riflettori, hanno fatto la storia del nostro Paese e che quindi meritano tutta la nostra attenzione”. La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutti.

“Marina e Aeronautica in Italia ai tempi della guerra fredda”. Racconto e testimonianza del pilota Arrigo Gillio “Marina e Aeronautica in Italia ai tempi della guerra fredda”. Racconto e testimonianza del pilota Arrigo Gillio “Marina e Aeronautica in Italia ai tempi della guerra fredda”. Racconto e testimonianza del pilota Arrigo Gillio

Condividi

ULTIME NOTIZIE