MONCALIERI – Fare squadra per la prevenzione: a casa Vitrotti di parla di salute delle donne
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità una città sana non è tanto,o solamente, una città che ha raggiunto un particolare stato di benessere: si tratta piuttosto di una città consapevole dell’importanza della salute e che lotta per migliorarla.
Riconoscendosi pienamente in questo principio la Città di Moncalieri , il 5 maggio dell’anno scorso, decideva di aderire al Manifesto “La salute nelle Città: bene comune”, messo a punto dall’ Health City Institute e promosso dall’Anci. L’obiettivo? Sostenere strategie integrate e azioni puntuali per la prevenzione e la promozione della salute.
All’interno di questo percorso, che vede in prima linea Città e ASLTO5, un passo importante verrà fatto venerdì 3 marzo alle 17, a Casa Vitrotti, con l’iniziativa “Facciamo squadra per la prevenzione: la salute delle donne”. Tantissimi interventi declinati al femminile in vista di una data importante: la Festa Internazionale della Donna dell’8 marzo.
PROGRAMMA
Saluti del Direttore Sanitario dell’AslTo 5 Dott. Giovanni Messori e della Direttrice del Distretto di Moncalieri Dott.ssa Rosetta Borghese
I progetti della Città di Moncalieri: Healthy City e Banca delle Visite – Assessore Silvia Di Crescenzo e Alessandra Borello
Il Codice europeo contro il cancro – Dott.ssa Grammatico
Abitudini nocive da abbandonare: fumo ed alcool, non è mai tardi – Dott.ssa Brignolo
Tenersi in forma, il cammino come medicina – Dott.ssa Danna e Dott.ssa De Clemente
La prevenzione a tavola – Dott. Alescio
Le vaccinazioni per epatite B e HPV – Dott. Torchio
L’allattamento al seno e la salute della donna – Dott.ssa Giovannozzi
Screening citologico – Dott.ssa Zanetti
Screening senologico – Dott.ssa Cavalot e Dott. Vaudagna
L’esperienza dell’Ass. Donnatea – Silvana Gandolfo Cabella
Condividi