PECETTO – Nuovi incontri con l’autore alla Chiesa dei Batù
Un nuovo incontro nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore” in versione… doppia!
Enrico Camanni e Valeria Tron saranno nostri ospiti alla Chiesa dei Batù (piazzale Roma) la sera di giovedì 20 aprile alle ore 21 per dialogare insieme e presentare le rispettive ultime uscite: “Se non dovessi tornare – La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile” (Mondadori) e “L’equilibrio delle lucciole” (Salani).
Scrittore, giornalista e alpinista, Enrico Camanni in “Se non dovessi tornare” racconta gli ultimi anni dell’iconico scalatore californiano Gary Hemming, idealista sfrontato e irrequieto. Figura imprescindibile nella storia dell’arrampicata moderna ma anche e soprattutto zeitgeist dell’incendio del ’68, fu capace di incarnare una filosofia ecologica della scalata, rivoluzionaria e ancora attualissima: “Aiutare sempre, anche a costo della propria vita, perché la prossima volta potresti esserci tu lassù, ad aver bisogno che qualcuno venga a soccorrerti”.
Valeria Tron è illustratrice, mediatrice culturale, scrittrice e artigiana del legno nata in Val Germanasca, una delle vallate occitane e valdesi del Piemonte di cui è considerata la “voce” e dove il suo “L’equilibrio delle lucciole” è ambientato.
Per riconciliarsi con il mondo, dopo una storia d’amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, un pugno di case in pietra tra le montagne: una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. Un testamento corale, un tuffo nella memoria collettiva, una biblioteca di esistenze, di linguaggi, gesti e voci, dove ogni personaggio è sentimento, un modo di amare.
Condividi