STUPINIGI – Bestiario. Gli animali e il serraglio alla Palazzina
Nel luogo di loisir della corte, sede di cerimoniali venatori e serraglio di animali esotici, andrà in scena sabato 15 aprile “Bestiario. Gli animali e il serraglio”, la performance dell’atelier di maschere e trasformazione e un laboratorio di danza accessibile e inclusiva, aperta a tutti, sul tema della metamorfosi.
Fra storia dell’arte, creazione contemporanea e arteterapia, “Bestiario” è un modo per riscoprirsi “selvatici”: un percorso di esperienze creative intorno al tema degli animali e del loro ruolo nell’arte e nel nostro immaginario, che attinge alle storie e alle opere a loro dedicate in siti di rilevanza artistica per realizzare una ricerca personale e collettiva sulle nostre possibili metamorfosi.
Nell’occasione sarà annunciato il progetto “Feste” che prevede eventi partecipati di danza contemporanea di comunità e spettacoli-dispositivi tout public che attraversano con la loro estetica domande ecologiche.
“Bestiario” è un progetto dell’associazione “è”, a cura di Serena Fumero, storica dell’arte e referente per la didattica della Fondazione Ordine Mauriziano, ed Elena Maria Olivero, arteterapeuta e performer.
“Bestiario” è sostenuto da Fondazione CRT in collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano, La Piattaforma. La Città Nuova. Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità, progetto a cura delle associazioni torinesi Didee e Filieradarte, Artsite Fest, ArteMista snc, Le Incredibili Storie.
PROGRAMMA
Ore 14.30-15.30, Salone d’Onore
Laboratorio di danza accessibile e inclusiva, aperta a tutti, sul tema della metamorfosi. Dedicato a persone adulte, può accogliere anche bambini e ragazzi, con i loro accompagnatori
Ore 16.30, Palazzina
Passeggiata con le storie degli animali di Stupinigi e sfilata delle maschere realizzate durante l’atelier di maschere e trasformazione
Condividi