CARMAGNOLA – Una mostra per i progetti dei candidati al consiglio comunale dei ragazzi
Ha preso il via lo scorso ottobre la seconda edizione del percorso di cittadinanza attiva denominato C.C.R.R. – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Un progetto che coinvolge in modo diretto i giovanissimi nella vita della propria città, partendo dai loro bisogni e interessi. Per arrivare all’elezione del C.C.R.R., le 11 classi che hanno aderito al percorso (7 classi della scuola secondaria di primo grado e 4 classi della scuola primaria) presenteranno la propria idea-progetto, che sarà rappresentato da due candidati (1 ragazzo e 1 ragazza) per ciascuna classe.
Ogni classe promuoverà il proprio progetto attraverso una vera e propria campagna elettorale dentro e fuori gli istituti scolastici. La campagna elettorale culminerà in una mostra in cui saranno esposti tutti i lavori delle classi aderenti allestita al Centro Competenze Carmagnola. Sarà visitabile da giovedì 27 aprile a giovedì 4 maggio tutte le mattine, dalle 9:00 alle 13:00, e il giovedì pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00.
Sarà questa l’occasione per promuovere i progetti dei ragazzi che si candidano ad entrare nel Consiglio Comunale “junior”. La mostra potrà essere visitata anche dalle famiglie dei ragazzi oltre che da tutta la cittadinanza. Nei giorni fissati per le elezioni, giovedì 11 maggio e venerdì 12 maggio, tutti i ragazzi-elettori voteranno per il progetto che riterranno più significativo eleggendo, di conseguenza, i due candidati portavoce. Gli 8 progetti più votati esprimeranno i 16 consiglieri chiamati a far parte del secondo C.C.R.R. carmagnolese.
Condividi