NICHELINO – Nelle case di riposo Gheron arriva il centro diurno e il nucleo per il declino cognitivo
Alla RSA Miraflores di Nichelino – Via Rita Levi Montalcini, 2 – apre oggi ufficialmente il Nucleo per il Declino Cognitivo (NDC): un’area di cura e di assistenza, studiata appositamente per le persone affette da declino cognitivo, con un programma di attività volte a stimolare e mantenere le funzioni cognitive, anche con l’ausilio di Terapie non Farmacologiche.
Nel NDC l’ospite, autosufficiente o non autosufficiente, può liberamente usufruire di tutti i servizi a disposizione e può muoversi tra le aree comuni e nella propria stanza in modo totalmente sicuro, sempre sotto la stretta sorveglianza degli operatori, ma in un ambiente protetto e sicuro.
Ma ci sono altre novità importanti in arrivo a Nichelino: alla RSA Debouchè, a settembre, sarà attivo il Centro Diurno Integrato (CDI): si tratta di un servizio intermedio, semi-residenziale, che assicura agli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti del territorio la condivisione di attività diurne di natura psico-socio-assistenziale, il mantenimento delle potenzialità e delle autonomie socio-relazionali della persona, grazie ad uno staff altamente qualificato. La cucina accurata è interna.
Il Centro Diurno, collocandosi all’interno di una più ampia rete di prestazioni di natura domiciliare, persegue la finalità di sostenere e garantire la permanenza della persona anziana nel proprio ambiente familiare e domestico, venendo così a sostenere la famiglia nel suo carico assistenziale. In altri termini, Il CDI costituisce un servizio di “sollievo diurno” del nucleo familiare dell’anziano non autosufficiente.
Condividi