Pubblicato il

A Carmagnola Settembre con il Salotto della Fiera del Peperone

 

Dall’1 al 10 settembre tutta Carmagnola si trasforma nella Fiera nazionale del Peperone. Anzi, diventa il Salotto della Fiera, con talk intorno al cibo, show cooking, musica e comicità in piazza Sant’Agostino.

Da sempre fulcro della vita sociale della comunità, piazza Sant’Agostino a Carmagnola, in occasione della Fiera Nazionale del Peperone, si trasforma dall’1 al 10 settembre nel Salotto della Fiera.

Protagonisti: Tinto al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo, attualmente impegnato nella trasmissione “Camper in viaggio” su Rai 1, presentatore delle ultime 4 edizioni della Fiera, sul palco con “TT Tinto Talks”, talk show condotti con vari ospiti e personalità. Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, giornalista e divulgatrice agroalimentare, con dialoghi live e il “Peperone Show”, chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico, con le “Confessioni Laiche” che quest’anno coinvolgeranno alcune famiglie di imprenditori affermati a livello nazionale e internazionale, una chiacchierata sull’ingegno che nasce dalla tradizione di un territorio. Simona Riccio l’Agrifood & Organic Specialist che comunica e trasmette il valore delle eccellenze italiane attraverso i nuovi media in maniera innovativa, con gli appuntamenti “Parla con Me” sulla sostenibilità. Rossana Turina, l’imprenditrice agricola e di turismo rurale che presenta gli show cooking di cuochi e pasticceri dell’associazione Cuochi della Mole.

Conduttrice del Salotto della Fiera: l’attrice Elena Galliano. Madrina della Fiera Nazionale del Peperone: l’attrice e conduttrice televisiva Manuela Arcuri.

Dopo i talk, gli incontri e gli show cooking, alle 22 piazza Sant’Agostino si trasforma. I primi a salire sul palco, venerdì 1, sono i 40 componenti della Società Filarmonica di Carmagnola, la banda ricca di storia ma giovane di spirito, nata prima del 1778, guidata dal Maestro Flavio Bar. Sabato 2 un omaggio a uno dei più celebrati e importanti musicisti italiani: Zucchero Sugar Fornaciari della Cipo Sugar Band, fondata a Torino nel 2016 da Luca “Cipo” Sperindio, tra i più accreditati cantanti tributo di Zucchero che ha partecipato nel 2022 alla trasmissione Rai “Tali e Quali Show” e “Star in the Star” su Canale 5. Da Colorado e dal Grande Fratello VIP edizione 2017, dove è rimasto nella casa per 36 giorni, arriva domenica 3 Gianluca Impastato con il meglio del suo repertorio tra personaggi e gag che lo hanno reso popolare. In “30 anni fotomodello” Gianluca racconta, in un divertente monologo, i disagi di una gioventù che oramai è un lontano ricordo.

Lunedì sarà la volta della coppia “DeDe” ossia Roberto De Marchi e Carlo De Benedetto. De Marchi è considerato uno dei maggiori esponenti della comicità surreal-demenziale, fatta di clownerie, oggetti di uso improprio e poesie orripilanti; De Benedetto invece è un ragazzone rimasto bambino con la paura di crescere. Da una coppia a un’altra. I Senso d’Oppio, al secolo Franco (il lungo) e Pietro (il basso) sono da più di un decennio facce note della scena cabarettistica torinese. La versatilità artistica e ancor di più quella culturale, costituisce una delle caratteristiche del loro umorismo ed è alla base del successo che stanno riscuotendo sul palco di Zelig e che li sta accompagnando lungo la penisola con il loro nuovo spettacolo. Mercoledì 6 spazio ai signori del liscio della Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, la terza generazione dell’Orchestra italiana da ballo più famosa al mondo. Con il suo pop-folk Mirko Casadei ha introdotto nuovi sound attraverso le tante contaminazioni musicali che ha realizzato nei suoi live. “Ciao Mare” è il nome del tour che celebra i 50 anni della canzone che l’Orchestra Casadei presentò al Festivalbar nel 1973.

Giovedì 7 il protagonista è Beppe Braida, il grande comico e cabarettista di Zelig e Colorado sulla cresta dell’onda dal 1989. Venerdì 8 l’appuntamento è con una band di otto elementi, i Night Crooners, dalla matrice puramente jazz e swing, per uno spettacolo frizzante, intimo, leggero e spensierato. Leo Mas, al secolo Leonardo Mastrosimone, con il suo show coinvolgente, sabato 9 farà cantare e ridere il pubblico dal primo all’ultimo minuto. Artista poliedrico, cantante ed imitatore/caricaturista, inizia il suo percorso artistico nei salotti del Maurizio Costanzo Show per poi approdare negli studi Rai con Gigi Sabani. Presente sulla scena da oltre 30 anni è stato recentemente ospite della trasmissione Striscia la Notizia in qualità di vincitore del talent Strix Factor. A seguire I Melannurca con le musiche popolari, i canti e le danze tradizionali del Sud Italia, dalle scatenate pizziche salentine alle tammurriate campane, alle canzoni appassionate alle serate, dalle tarantelle per fare festa alle canzoni legate ai momenti di vita quotidiana. L’ultimo appuntamento di domenica 10 settembre “70/80 Vibes” con Franco Frassi & Piero Vallero è un salto del passato, un viaggio straordinario con la musica, i colori e le emozioni degli anni ’70 e ’80. Franco Frassi è un dj professionista sulla scena da circa quarant’anni, Piero Vallero è un sassofonista che vanta collaborazioni con Eros Ramazzotti, Ivana Spagna, Phil Collins, Pooh, Ornella Vanoni.

 

CALENDARIO

 

Venerdì 1 settembre

Ore 21: Inaugurazione con Tinto e Manuela Arcuri

Guidati dalla Filarmonica di Carmagnola, si parte da piazza Manzoni per raggiungere piazza Sant’Agostino per i tradizionali saluti istituzionali condotti da Tinto. A seguire concerto della Società Filarmonica di Carmagnola.

 

Sabato 2 settembre

Ore 18: Parla con me, con Simona Riccio: Biova Project

La storia della startup Biova Project è una scommessa vincente di economia circolare, nata in sordina a Torino dai fondatori Franco Di Pietro e Federica Barbano. Dal risparmio di emissioni di anidride carbonica alla riduzione degli sprechi, per un progetto unico nel suo genere. Da 150 chili di pane recuperati dalla filiera alimentare e dall’invenduto, Biova Project ottiene 2.500 litri di birra premium, evitando 1.365 chili di emissioni di Co2. Al termine dell’intervista, degustazione della gamma delle birre Biova, abbinate alla pizza al peperone.

Ore 19: Peperone Show, con Renata Cantamessa

Ore 22: Cipo Sugar Band

 

Domenica 3 settembre

Ore 8.30-11: Concorso del Peperone e Peperone Urbano, presenta Tinto

Il Concorso Peperone premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali – quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot – e della varietà quadrato allungato. Il concorso è riservato ai produttori dell’area di coltivazione del peperone di Carmagnola.

Peperone Urbano è la sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque si sia cimentato nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Vengono premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla competizione orticola.

Ore 18: Peperone Day

Ore 19: Peperone Show, con Renata Cantamessa

Ore 21: Premiazione Concorso del Peperone Urbano e Concorso del Peperone, presenta Tinto

Ore 22: Gianluca Impastato

 

Lunedì 4 settembre

Ore 18: Showcooking con I Cuochi della Mole, con Rossana Turina

Ore 19.30: Peperone Show, con Renata Cantamessa

Ore 21: La Cultura a Carmagnola tra Biblioteca e Musei

Un appuntamento per conoscere la ricca offerta culturale della Città di Carmagnola. Presenta Tinto, a cura dell’assessorato alla Cultura.

Ore 22: ”DeDe” Roberto De Marchi + Carlo De Benedetto

 

Martedì 5 settembre

Ore 18: Showcooking con I Cuochi della Mole, con Rossana Turina (Sala Conferenze)

Ore 19: Peperone Show, con Renata Cantamessa

Ore 21: Interviste Pekkagolose, con Renata Cantamessa

Ore 21.30: Senso d’Oppio

 

Mercoledì 6 settembre

Ore 18: Parla con me, con Simona Riccio: Sfilata etica + DotzerO

Un defilé fuori dall’ordinario per un connubio tra eco-gioielli e abiti realizzati da scarti di arance. In passerella i monili unici creati dall’ecodesigner Pasly Art Design che trasforma elementi di Madre Natura, raccolti dalle sue mani in Aspromonte, in pezzi unici per una nuova visione del gioiello. Gli abiti invece sono realizzati con la fibra Tencel Limited Edition per Orange Fiber, un tessuto circolare prodotto con gli scarti di agrumi e di bucce delle arance made in Sicilia. All’insegna del riciclo e della moda sostenibile è anche l’incontro con DotzerO. Un’idea alternativa di ecofashion delle sneakers nata a Soreti (Firenze) e sviluppata dal giovane imprenditore Davide Braccini. Ogni calzatura viene realizzata utilizzando scarti di lavorazione del legno e dell’industria della carta: il prodotto finale è il risultato di uno studio innovativo all’avanguardia.

Ore 19: Peperone Show, con Renata Cantamessa

Ore 21: Confessioni Laiche, con Paolo Massobrio

Le “Confessioni Laiche” quest’anno coinvolgono alcune famiglie di imprenditori affermati a livello nazionale e internazionale. Sul palco con Paolo Massobrio, Massimo Albertengo dell’azienda Albertengo di Torre San Giorgio, produttore dei famosi panettoni al vino.

Ore 21.30: Mirko Casadei POPular Folk Orchestra

 

Giovedì 7 settembre

Ore 18: Showcooking con I Cuochi della Mole, con Rossana Turina (Sala Conferenze)

Ore 18: ”Il cuore del tempo”, spettacolo con i ragazzi e le ragazze di Casa Roberta-O.A.M.I.

Ore 21: Confessioni Laiche, con Paolo Massobrio

Le “Confessioni Laiche” quest’anno coinvolgono alcune famiglie di imprenditori affermati a livello nazionale e internazionale. Sul palco con Paolo Massobrio, Carlo Gai, dell’azienda omonima di Ceresole conosciuta per gli innovativi impianti di imbottigliamento utilizzate dalle principali cantine italiane.

Ore 21.30: Beppe Braida

 

Venerdì 8 settembre

Ore 18: Showcooking con I Cuochi della Mole, con Rossana Turina (Sala Conferenze)

Ore 19: Peperone Show, con Renata Cantamessa

Ore 21: Incontro con le associazioni Le Terre dei Terre Savoia e Antiche Vie del Sale, presenta Tinto

Ore 22: Night Crooners

 

Sabato 9 settembre

Ore 18: Parla con me, con Simona Riccio: Non morirò di fame

Panel con gli attori, il regista e il produttore del film “Non morirò di fame” (2023), diretto da Umberto Spinazzola, regista del talent show ai fornelli “Masterchef Italia”, sullo spreco alimentare legato al mondo dell’alta ristorazione.

Ore 19: Peperone Show, con Renata Cantamessa

Ore 21: Tinto incontra la Banca BTM e l’Istituto di Candiolo

Ore 22: Leo Mas e I Melannurca

 

Domenica 10 settembre

Ore 19: Renata Cantamessa

Ore 20: Premiazione degli sportivi carmagnolesi, a cura dell’assessorato allo Sport.

Ore 21: Saluti dell’amministrazione comunale

Ore 21.30: 70/80 Vibes Franco Frassi & Piero Vallero

Condividi

ULTIME NOTIZIE