MONCALIERI – Riprendono i corsi di Teatranza
Torna “Fare Teatro” con Teatranza, a Moncalieri, da ottobre 2023 a giugno 2024. Il 25 settembre a Moncalieri, appuntamento in via Palestro 9 alle 20.30 per gli adulti iniziale, alle 21.30 adulti intermedio e perfezionamento, si terrà la presentazione del corso annuale e delle varie attività in programma.
Da 34 anni Teatranza offre una scuola di teatro triennale, corsi di formazione teatrale per ragazzi, “giocare al teatro” per bambini, laboratori tematici, saggi ed estate ragazzi con il teatro. I docenti della scuola sono registi e attori con esperienza professionale pluriennale nei diversi settori dello spettacolo. In collaborazione con Santibriganti Teatro.
La “Scuola di teatro” ha una durata prevista di tre anni, con una lezione settimanale in partenza a ottobre. Sarà un corso agile, dinamico, dove apprendere con leggerezza e divertimento, non disgiunti dall’impegno, i basilari elementi dell’arte attorale e del fare teatro grazie alla presenza di competenti e motivati attorie registi. Durante i 3 anni di percorso formativo, gli allievi avranno la possibilità di confrontarsi con differenti tecniche e metodi interpretativi. Al termine di ogni annualità è previsto un saggio spettacolo e a conclusione del percorso un diploma di frequenza.
“Il corso di formazione teatrale per ragazzi” è un progetto di formazione che utilizza i mezzi espressivi e le tecniche teatrali in funzione di una particolare attenzione all’età dei partecipanti. Il fascino del Teatro e dell’arte dell’attore, proposti con il giusto approccio, possono essere un tassello importante nel percorso di crescita dell’adolescente. È prevista una lezione settimanale. A conclusione dell’anno un saggio spettacolo e l’attestato di frequenza.
Al corso di “formazione teatrale per bambini” si potrà giocare a fare teatro socializzando, lontani dalla competizione, e dare la possibilità ai giovani partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e strumenti comunicativi utili a relazionarsi con se stessi e il mondo circostante. È prevista una lezione settimanale. A conclusione dell’anno un saggio spettacolo e l’attestato di frequenza.
Tra i laboratori previsti, “Parlare e agire in pubblico” aiuterà i partecipanti ad essere padroni della propria comunicazione verbale e non verbale, diventando più sicuri di sé, dei propri gesti, azioni, parole utilizzando al meglio e in positivo l’emotività che ognuno di noi possiede. Sono previsti 12 incontri di due ore settimanali, da febbraio ad aprile 2024, insieme ad un attestato di frequenza.
Condividi