CARMAGNOLA – Il giretto d’Italia per sposare la causa ambientale
II Comune di Carmagnola aderisce anche quest’anno all’iniziativa proposta da Legambiente, il Giretto D’Italia, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023 e indirizzata a tutti i comuni italiani, alle scuole, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini. Una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).
Un’occasione irrinunciabile per attivarsi in un processo indispensabile di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale, unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città. Mercoledì 20 settembre nella fascia oraria tra le 7 e le 9 del mattino, saranno monitorati da Legambiente Il Platano i passaggi in bicicletta presso il check point allestito in piazza Manzoni e in piazza XXX Aprile (Stazione FS) di chi si reca al lavoro e a scuola.
È una buona occasione, anche per chi non lo fa abitualmente, di provare il tragitto casa-lavoro e casa-scuola con l’uso della bicicletta. Basta passare in bicicletta dal checkpoint nell’orario della manifestazione per partecipare. L’organizzazione è del Circolo Legambiente Il Platano, in collaborazione con il Comune di Carmagnola e dell’ Ufficio Ambiente.
Condividi