MONCALIERI – Il Nice festival conta già oltre due mila spettatori: oggi e domani ultimi spettacoli
Ancora due giorni di spettacoli per il Nice Festival di Moncalieri, sia all’aperto sia sotto lo chapiteau installato per il periodo di kermesse in piazza Mercato, dopo il successo del fine settimana con due sold out per lo spettacolo Hesperus di Circo Madera. A festival non ancora concluso, sono già stati superati i 2mila spettatori. Appuntamento presso il PalaExpo, in piazza Mercato, fino a domani, martedì 26 settembre, con artisti di calibro internazionale.
Questa sera, lunedì 25 settembre torna in scena alle ore 18 Binario Zero dell’Accademia Cirko Vertigo, l’unica in Italia a rilasciare un diploma di Laurea triennale in circo contemporaneo equipollente in DAMS. Binario Zero è una nuova produzione realizzata partendo dalle letture dei più famosi testi di Italo Calvino, delicata e onirica, che porta in scena le avventure di quattro viaggiatrici: ognuna di loro ha con sé una valigia che nasconde una storia. Equilibrismo, danza e acrodanza, teatro e lollipop le tecniche utilizzate. Lo spettacolo sarà ancora in replica nelle mattine di lunedì e martedì per gli studenti delle scuole del territorio alle ore 10, quando sarà preceduto da una visita guidata dello chapiteau di Circo Madera.
Sempre lunedì 25 alle 19 è in programma la compagnia Ambaradan con lo spettacolo Circo Bazzoni: protagonista è Aristide Bazzoni che è arrivato in città per presentare il suo spettacolo, un bislacco caravanserraglio di acrobazie e giocolerie. In scena un amorevole omaggio allo spettacolo viaggiante, in tutte le sue forme. Una creazione dall’apertura dichiaratamente comica ma dal finale imprevedibile, al punto da essere sempre diversa.
Martedì 26 settembre alle ore 18 la performer italo-greca Irene Michailidis della Compagnia Théâtre Du Troisième Étage aprirà al pubblico il primo studio della sua nuova creazione Odissea – nel Pollaio. Grazie al progetto Nice23, vincitore del bando del MiC Boarding Pass Plus, l’artista Irene Michailidis porta in scena al Nice Moncalieri 2023 una parte di ricerca incentrata sulla figura della clown svolta in residenza presso Animakt – Fabrique vivante d’arts, de liens et de culture, situata presso Saulx-les-Chartreux, a poca distanza da Parigi. La restituzione nei festival locali delle creazioni nate durante le residenze artistiche svolte all’estero, mirano alla valorizzazione dei territori ospiti che beneficiano dell’internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti al centro del progetto. Seguendo le tracce del passato, Irene conduce il pubblico lungo un viaggio che non segue una linea retta temporale né geografica. La musica, l’arte del clown, il teatro di figura, l’uso del corpo: ogni disciplina concorre a comporre i fili di questo viaggio onirico.
Condividi