CARMAGNOLA – Inaugurata la teca delle palle di cannone da assedio del XVI secolo
La famiglia carmagnolese Osella-Grande e il Comune insieme per una breve ma significativa cerimonia legata alla storia della città. E’ stata infatti inaugurata la teca che ospita le palle da cannone che la famiglia ha generosamente donato al Comune. Come riportato nel pannello che è stato collocato di fianco alla teca, si tratta di palle da cannone da assedio del XVI secolo, rinvenute a Carmagnola negli anni ’50/’60 del Novecento dal sig. Giuseppe Osella.
La Minore (A) è stata ritrovata nel giardino della casa di famiglia (l’attuale via Einaudi), la maggiore (B) venne scoperta nello scavo di cantiere realizzato dall’impresa edile paterna per la costruzione della nuova Tipografia Rondani, l’attuale Museo Tipografico.
La veduta prospettica riportata, che rileva la Carmagnola secentesca, evidenzia i luoghi dei rinvenimenti che corrispondono, rispettivamente, al bastione dell’Annunziata (A) e al bastione sud-est della Cittadella, l’attuale Municipio (B)
“Siamo grati alla famiglia Osella-Grande per questo gesto di condivisione, un esempio di come la comunità possa contribuire alla preservazione della nostra memoria storica”, le parole del primo cittadino.
Condividi