MONCALIERI – Al Pininfarina si studiano gli effetti speciali con il maestro Francesco Grisi
L’Istituto tecnico “Pininfarina” di Moncalieri ha ospitato, lunedì 2 ottobre scorso, Francesco Grisi, produttore cinematografico, fondatore e direttore di Edi, azienda italiana di “visual effects” (Vfx) in passato definiti “effetti speciali”.
L’incontro, organizzato grazie al supporto della docente Sofia Di Carluccio e fortemente voluto dalla dirigente scolastica Lionella Favretto, ha permesso a numerosi giovani e docenti di apprendere quali sono le tecniche più innovative dell’editing digitale, un settore in espansione alla continua ricerca di nuovi talenti da inserire nel mondo del lavoro.
«Siamo davvero felici per questa giornata dense di incontri costruttivi, emozionanti e proficui – commenta Sofia Di Carluccio, docente -, vogliamo crescere sempre più nelle esperienze a contatto con la società attuale e il mondo del lavoro. Nuove esperienze che creano nuove competenze, elementi che torneranno utili per il futuro dei nostri studenti, sia professionale sia come cittadini del nostro Paese».
Grisi, membro dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dal 2019 dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha curato anche gli effetti speciali de “Il primo re”, vincendo numerosi premi e riconoscimenti.
Supervisore alla realizzazione dei vfx dei film “Batman e Robin” e “Fight Club”, Francesco Grisi ha realizzato, nell’arco di 18 anni, i visual effect di più di 90 film, collaborando con registi del calibro di Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Matteo Rovere, Gabriele Salvatores, Paolo Virzí e lavorando per serie internazionali tra cui “American Gods” e “Una serie di sfortunati eventi”.
Dopo questa giornata conoscitiva, faranno seguito corsi di formazione che coinvolgeranno allievi e docenti provenienti da tutta la Città Metropolitana di Torino, formando così professionisti esperti sulle tecniche più innovative relative ad un lavoro coinvolgente, affascinante e sempre più richiesto, non solo dal mondo del cinema.
Condividi