CITTA’ METROPOLITANA – Un sito per monitorare i lavori del Pnrr sul territorio
Anche la Città metropolitana di Torino ha in linea un nuovo sito https://pnrr.cittametropolitana.torino.it/ dedicato a monitorare e valorizzare l’avanzamento dei progetti finanziati dal PNRR sul territorio, come già ha fatto il Comune di Torino con il sito www.torinocambia.it
“La Città metropolitana di Torino è un attore fondamentale per l’attuazione del PNRR sul territorio e sta lavorando per rispettare le precise tempistiche imposte dal Piano: questo nuovo sito offre la possibilità di seguire in tempo reale lo sviluppo dei progetti in un’ottica di trasparenza e contatto diretto con amministratori e cittadini” commenta il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo che ha voluto la realizzazione del sito.
Si tratta di una piattaforma per informare i Comuni e la popolazione del territorio metropolitano sull’inizio e sulle fasi di realizzazione delle centinaia di interventi resi possibili dai fondi del PNRR e da altre risorse nazionali ed europee.
Realizzato anche in questo caso dal CSI Piemonte, Dipartimento comunale per i Fondi Europei e PNRR, il sito è suddiviso in 6 focus Ediliza scolastica, forestazione, Piani urbani integrati PUI, mobilità – infrastrutture e i due PINQUA ricami urbani e residenza-resilienza.
I progetti finanziati dal PNRR vedono la Città metropolitana di Torino coinvolta sia in qualità di soggetto attuatore che in qualità di coordinatore e regia; gli ambiti tematici d’azione sono otto, sudidvisi per categorie per agevolare la ricerca delle singole schede intervento.
Riguardano sfide come la transizione energetica, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici, la tutela del territorio e della sempre più preziosa risorsa idrica, il potenziamento del sistema scolastico, dagli asili nido all’Università, l’inclusione sociale e la coesione territoriale.
Gli interventi finanziati sono in tutto 219, per 369 milioni di euro investiti e 80 i Comuni del territorio torinese interessati alle realizzazioni.
Condividi