Francesca Caon: con Pepperhome alla finalissima “International Chocolate Awards 2023”
Fondente, caramello, bianco. E ora anche Pepperhome. Sono alcune declinazioni delle delizie create da una specialissima Maître Chocolatier: si tratta di Francesca Caon, una giovane eccellenza carmagnolese – anche se oggi vive in Emilia Romagna – molto preparata e appassionata del proprio lavoro. Ingredienti che, insieme alla creatività e all’attaccamento alle origini, l’hanno portata a realizzare un unicum: il Pepperhome, un incredibile mix di cioccolato bianco monoorigine Perù al 45% e peperone di Carmagnola. Il prodotto, ottenuto grazie alla stretta collaborazione con un’azienda agricola del territorio e a medi di studio accurato, è disponibile dal 15 novembre sul suo sito internet www.caonchocolate.com. Un omaggio all’infanzia trascorsa a San Michele di Carmagnola, “tra i fornelli della cucina di mia nonna Caterina”, spiega Francesca, e perfezionata prima studiando Arte Bianca al Giolitti di Mondovì, e poi viaggiando molto in Italia, in Europa e in Perù, “dove, dai campesinos locali, ho appreso i segreti della coltivazione della pianta del cacao”, dice.
Un dolce successo in crescendo
Un dolce successo in crescendo, quello di Francesca Caon. Nel frattempo è diventata Chocolate Taster presso l’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e ha conseguito un Attestato di Merito al “Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2020” per il lavoro svolto nel 2019-2020 come Maître Chocolatier.
In finale all’“International Chocolate Awards 2023”
Adesso la sua arte fiorisce: con il suo Pepperhome lo scorso maggio ha vinto l’oro alla “Italian/Mediterranean Craft Chocolatier Competition 2023”, risultato che le ha aperto le porte della finalissima (a fine novembre) dell’“International Chocolate Awards 2023” in cui si daranno battaglia i migliori cioccolatieri da tutto il mondo; nella stessa competizione ha confermato l’argento per il suo cremino Matcha Love con pistacchio e tea matcha. E’ stata tra i protagonisti a settembre dell’ultima edizione della Fiera del Peperone, come anche al recentissimo Cioccolatò di Torino.
Nonna Caterina
Tra tante dolci notizie, una triste: proprio in questi giorni l’ha lasciata nonna Caterina, a cui Francesca ha dedicato due delle sue creazioni. “Sei stata una figura fondamentale nella mia vita – è il pensiero di Francesca per lei – condividere la mia storia, la mia crescita e valori con te ha contribuito a farmi diventare chi sono oggi. Ti ricorderò sempre con affetto e quella forza che mi hai trasmesso e sarai nei nostri cuori per sempre”.
Condividi