LEGAMBIENTE – Il circolo ‘Il Platano’ di Carignano-Carmagnola organizza un mese ricco di iniziative
Un novembre ricco di iniziative proposte dal circolo di Legambiente “Il Platano” di Carignano-Carmagnola. Iniziamo con lo SWAP Party che si terrà domenica 19 novembre, con inizio alle ore 16, presso l’oratorio Campo Giochi di Carignano, in via Roma 10. Siamo tutti invitati a portare i nostri abiti usati, ma ancora in buono stato. Qui si potranno scambiare i vestiti, ma anche imparare a ripararli e a riciclarli creativamente. Tutte queste attività, organizzate in collaborazione con l’associazione Karmadonne, sono volte alla sensibilizzazione sull’impatto che i vestiti e le industrie tessili hanno sull’ambiente.
Inoltre anche quest’anno sarà organizzata la Festa dell’Albero. L’iniziativa si terrà il 21 novembre, alle ore 10 presso l’asilo nido comunale “S. Craveri” e alle ore 10.30 presso la Scuola dell’Infanzia “J. Mirò”. L’obiettivo della festa è di portare del nuovo verde in città, per il bene e la consapevolezza dei più piccoli. I bambini più grandi e i più piccini delle due scuole contribuiranno attivamente all’iniziativa, con la lettura di una storia sul mondo degli alberi e la produzione di adorabili lavoretti artistici che si scambieranno durante l’evento. Sempre sul tema dell’albero, Legambiente parteciperà il 21 novembre all’evento di messa a dimora co-organizzato con la Giovani Insieme onlus, l’Istituto Comprensivo di Carignano che partecipa con otto classi e i dipendenti del Parco del Po Piemontese nel Bosco per la Città, al fine di ripopolare l’area di nuovi esemplari di piante autoctone. L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 9.00, presso il Bosco per la Città di Carignano.
E poi una serata di divulgazione naturalistica, dedicata a scoprire i segreti dei funghi, martedì 21 novembre, alle ore 21, presso la sala Monviso del parco La Vigna a Carmagnola, con l’iniziativa: “Funghi: le astuzie per riprodursi”. Quando passeggiamo nei boschi siamo sempre incuriositi e sorpresi dalla presenza dei funghi che nascono nel sottobosco e sui tronchi degli alberi; molti appassionati partono alla ricerca dei funghi edibili e sognano cestini pieni di porcini ma ci siamo mai chiesti cosa sono realmente i funghi e come nascono nuove fungaie?
Questa serata è dedicata a scoprire i segreti della riproduzione dei funghi e molto altro ancora grazie alla competenza del Micologo Dott. Paolo Apicella del Gruppo Micologico Torinese.
Condividi