MONCALIERI – Alle Fonderie Limone Serenade dell’Archeia Orchestra
Cruda Beltà è il titolo dato al racconto attraverso la musica, il teatro e l’immaginazione della duplice veste della natura. Magnifica e tenebrosa al tempo stesso e legata all’uomo in un rapporto indissolubile di attrazione e terrore, come espresso dal titolo. Il cartellone di spettacoli musicali, presentato in conferenza stampa da Archeia Orchestra nella Sala del 15° piano della Città Metropolitana è stato realizzato con opere inedite attraverso testi e musiche originali, sul tema del cambiamento climatico e del suo impatto sulle generazioni presenti e future. L’obiettivo dei giovani musicisti e autori è proprio quello di riuscire ad avvicinare un pubblico molto ampio per sensibilizzarlo.
Archeia Orchestra nasce a Torino nel 2017 nella forma di un ensemble di strumentisti ad arco. Nel 2019 si costituisce l’Associazione Archeia, organizzazione interamente coordinata da giovani under 30 che attraverso l’orchestra realizza e produce spettacoli collaborando con compositori emergenti e creando reti con le realtà artistiche giovanili del territorio. Oggi Archeia riunisce giovani artisti formati presso i principali Atenei e Conservatori d’Italia. L’associazione è vincitrice per il terzo anno consecutivo del Bando manifestazioni promosso dall’Ufficio Cultura del Comune di Moncalieri, grazie al quale ha potuto dar vita quest’anno allo spettacolo Serenade. L’Orchestra ha un direttore stabile, Giacomo Pomati che insieme a Gabriele Cervia, direttore artistico presenta la stagione 23/24, composta da quattro spettacoli musicali, tre dei quali replicati anche al mattino per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il primo spettacolo, dal titolo Sérénade, in scena domenica 19 novembre 2023 alle Fonderie Limone di Moncalieri, è un concerto con orchestra d’archi interamente dedicato alla musica del Romanticismo. Il titolo pone l’accento sulla forma compositiva della Serenata, mettendo a confronto due autori emblematici della storia musicale del secondo Ottocento: il russo Pëtr Il’ič Čajkovskij ed il ceco Josef Suk. Il secondo evento, Aiga, in scena venerdì 19 gennaio 2024 al Teatro Cardinal Massaia di Torino, è il racconto in musica e parole per dare voce al flusso dell’acqua. Una rappresentazione in varie tappe per porre l’accento sul dramma ambientale protagonista dell’età contemporanea. Ad eseguire le musiche un ensemble di archi, fiati e percussioni. Il titolo è la traduzione occitana della parola acqua. Un concerto teatrale basato sullo scorrere del fiume, ma controcorrente: dal mare alla fonte. Il viaggio di una goccia rappresentato in tutte le sue sfaccettature e declinazioni.
Condividi