CARMAGNOLA – Giora e Porro lungo dolce protagonisti del prossimo weekend
Domenica 10 dicembre il Comune di Carmagnola dedica un’intensa giornata al Porro Lungo Dolce e alla Giora, due eccellenze agricole e gastronomiche invernali della città con le tradizionali fiere, tra mercati, street food, esposizioni di macchine e prodotti agricoli, degustazioni e menù dedicati in vari locali della città. Il Porro Lungo Dolce di Carmagnola, caratterizzato da una notevole tenerezza e da un sapore delicato che si accompagna ad una facile digeribilità, fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte.
La Giora è la vacca a fine carriera riproduttiva che fornisce tagli pregiati. il “Salame di Giora di Carmagnola” rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino.
Durante la giornata sono in programma la 31 esima Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora nel Foro Boario di Piazza Italia, con annesse degustazioni gratuite, mostra fotografica ed esposizione di macchine e attrezzature agricole. Inoltre, ecco la 14 esima mostra/mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola in via Valobra – zona Bussone, arricchita da degustazioni e da un mercatino delle eccellenze del territorio e street food a cura della Società Orticola di Mutuo Soccorso Domenico Ferrero. Sono inoltre in programma l’iniziativa “Il Gusto della Tradizione, con menù a tema proposti da diversi locali della città, e il Mercantico dell’Antiquariato, mostra mercato dell’antiquariato e dell’hobbistica in programma dalle 8:00 alle 17:30 per le vie del centro storico.
La 31esima Fiera Regionale del bovino da carne di razza piemontese e della Giora è una grande manifestazione fieristica-zootecnica organizzata in collaborazione con A.R.A. Piemonte che, come di consueto, prevede l’esclusiva partecipazione di bovini di razza piemontese, detta anche bianca a causa del colore quasi candido del mantello. La Fiera, che inizia alle 9,30, prevede anche l’esposizione di macchine agricole, di prodotti e attrezzature per il settore zootecnico e cerealicolo, una mostra fotografica a cura di Anaborapi – Associazione degli Allevatori della Razza Bovina Piemontese e degustazioni gratuite, tra le ore 8 e le ore 14 in stand dedicato. I macellai Bertero Elio, Burzio Mario e Sandri Giacomo, con la collaborazione della Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola, proporranno assaggi di cotechino di Giora fino ad esaurimento delle scorte disponibili.
La 14 esima mostra/mercato del Porro Lungo Dolce si svolge dalle ore 9 alle ore 18 per la prima volta in via Valobra – Zona Bussone, con la presenza dei produttori carmagnolesi e degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”.
I visitatori troveranno il Mercatino delle Eccellenze del Territorio e street food, a cura della società Domenico Ferrero con la presenza dei suoi produttori, di numerose aziende del territorio e di una rappresentanza dei Comuni aderenti al Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese. Un mercato ricco di prelibatezze, nel quale sarà possibile acquistare ed assaggiare tantissime specialità dolci e salate. La Pro Loco di Carmagnola organizza inoltre degustazioni di zuppa di porro con ceci, a fronte di una offerta di 3 euro il cui ricavato andrà a favore dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. I porri sono offerti dai produttori Traversa Giacomo, Giraudi Pietro e dall’Istituto Agrario Baldessano Roccati.
Grazie all’iniziativa “Il Gusto della Tradizione”, per gli amanti della buona tavola sono tante le opportunità per gustare i due prodotti principi del week-end nei ristoranti e locali cittadini aderenti. Una proposta che coinvolge numerose attività enogastronomiche carmagnolesi per pranzi, aperitivi e cene.
Condividi