Quarantasei migranti trovano casa a Torino grazie a Città metropolitana e Croce Rossa
Hanno preso casa oggi i 46 migranti extracomunitari di varie nazionalità, adulti e minorenni, che in accordo con la Prefettura la Città Metropolitana di Torino ospiterà nei cinque appartamenti di sua proprietà nella zona di via Brione a Torino messi a disposizione proprio per questa iniziativa tramite comodato gratuito al Comitato della Croce Rossa di Torino.
Le famiglie, adulti e minorenni in attesa del riconoscimento della protezione internazionale, vivono tutte nel nostro territorio già da oltre un anno e sono inserite nella rete di inclusione e solidarietà.
Spiegano da Città metropolitana: “Si tratta di un’operazione che, ispirandosi al modello del co-housing, mette a disposizione di ogni famiglia un locale dedicato. Due appartamenti, sempre di proprietà di Città Metropolitana, sono inoltre dedicati a spazi comuni, come il refettorio e un ufficio della Croce Rossa. La concessione degli appartamenti in comodato gratuito è un’azione concreta che rientra tra quelle previste da un accordo quadro tra il Ministero dell’Interno-Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione e la Croce Rossa Italiana”.
Gli appartamenti comprendono oltre 30 vani nello stabile di proprietà di Città Metropolitana e il contratto di comodato con la Croce Rossa è a tempo determinato fino al 31 dicembre 2024, con possibilità di proroga. Quest’ultima si occuperà in particolare delle spese per la manutenzione ordinaria dei locali, fornitura di luce e acqua, riscaldamento, pulizie delle parti comuni e pagamento della Tari.
Condividi