La Regione Piemonte favorisce la lotta al cyberbullismo
La lotta al bullismo ha un alleato prezioso: è la Regione, che ha da poco approvato l’elenco di progetti locali da sostenere con appositi fondi: in tutto, 41 progetti finanziati in varie scuole del Piemonte (quelli presentati dalle scuole pubbliche di Torino e area metropolita sono 19) con un plafond di 200mila euro messi a disposizione dell’assessorato regionale a Istruzione e merito guidato da Elena Chiorino.
Ogni progetto approvato godrà di un contributo di importo massimo di 5.000 euro da usare nell’anno scolastico 2023-2024.
“Con le risorse assegnate – spiega Chiorino – è nostra intenzione aumentare le azioni per diffondere la cultura del rispetto in classe. Dal 2020 ad oggi abbiamo già investito oltre 550 mila euro in centinaia di progetti rivolti sia agli studenti che ai docenti nelle scuole della Regione. La scuola dev’essere un luogo sereno e accogliente per allievi e insegnanti, in cui si rispettano gli altri e se stessi e si promuove la convivenza pacifica. I progetti approvati svolgeranno un compito fondamentale: sensibilizzare i giovani, e le loro famiglie, sugli effetti devastanti provocati da bullismo e cyberbullismo tra cui l’abbandono scolastico, la demotivazione e la depressione”.
Condividi