MONCALIERI – Fattorini e montatori Mondo Convenienza con maggiori tutele e soldi dopo il nuovo contratto
Dal 1° marzo 2024 le aziende appaltatrici che svolgono il servizio di consegna e montaggio mobili per conto di Mondo Convenienza applicheranno il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, grazie ad un accordo innovativo firmato tra ANSI (Associazione Nazionale Servizi Integrati) e FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti, che garantisce importanti incrementi retributivi per i lavoratori e significative trasformazioni sia qualitative che organizzative di tutte le aziende associate. Lo prevede un accordo nazionale siglato oggi tra ANSI, l’associazione di rappresentanza che riunisce le aziende di settore, e i sindacati nazionali confederali della Logistica e Trasporto.
Per arrivare a questo accordo le aziende associate ad ANSI investiranno complessivamente circa 100 milioni di euro in due anni, necessari a coprire i maggiori costi per retribuzioni lorde, aumento dei livelli occupazionali, raggiungendo oltre 6000 dipendenti in tutta Italia, dai circa 5400 attuali, altri servizi di welfare connessi e previsti dall’intesa, e per l’ulteriore qualificazione delle aziende.
“Abbiamo voluto fortemente questo risultato. L’evoluzione organizzativa e qualitativa che questo accordo prevede, permetterà un incremento occupazionale e lo sviluppo di un settore cruciale e in grande espansione” dice Andrea D’Angelo, presidente di ANSI. “Adesso abbiamo di fronte a noi un accordo che consente alle aziende di concentrarsi sui soli servizi di trasporto, consegna, montaggio dei mobili. E poi una serie di norme che rendono più aderente alle attività svolte dagli associati il CCNL Logistica Trasporto Merci e Spedizione. Ringrazio le aziende associate per il lavoro fatto in questi mesi. Ora la sfida è quella di continuare a modernizzare le nostre imprese per essere sempre più competitivi.”
Con il CCNL Logistica e Trasporto tutti i dipendenti ottengono un significativo miglioramento dei trattamenti retributivi e di welfare e delle condizioni di lavoro.
L’accordo infatti prevede un significativo incremento della retribuzione mensile, oltre che ferie, permessi, indennità di trasferta, di funzione, buoni pasto ecc..
“L’accordo è il risultato di un costante confronto con i sindacati confederali” afferma il legale di ANSI avv. Paolo Salvatori. “Fin da subito abbiamo adottato il confronto come metodo, con l’obiettivo di riorganizzare il settore aumentando i livelli di qualità e produttività aziendali, attraverso una sempre maggiore qualificazione degli appaltatori, con elevati standard tecnici, di legalità. Dal punto di vista organizzativo, il modello che questo contratto prevede è assolutamente innovativo, perché consente per la prima volta di applicare il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, ad un’attività, quella della consegna e del montaggio, che ha caratteristiche del tutto proprie e specifiche nel panorama nazionale della contrattazione collettiva».
Condividi